Oggi l'Unitalsi di Trani premia i lavori migliori degli studenti partecipanti al progetto "Pensare la solidarietà"

Oggi, giovedì 12 gennaio, alle 18.30, presso la sala Aurelia della parrocchia Spirito santo di Trani si terrà l'incontro conclusivo del progetto "Pensare la solidarietà".


Il progetto, organizzato dalla sottosezione di Trani Bisceglie Corato e patrocinato dal Comune di Trani, avviato in collaborazione con i circoli didattici delle scuole elementari di Trani, è una iniziativa che ha avuto il fine di stimolare e sensibilizzare i bambini sulle tematiche della carità e della solidarietà, nella convinzione che proprio nella fascia d'età interessata si possano ben seminare valori della nostra fede e del nostro vivere civile e fraterno.


Supportati e guidati dagli insegnanti, i partecipanti si sono liberamente impegnati in lavori creativi, singoli e di gruppo (disegni, poesie, filastrocche, piccole riflessioni, bricolage e multimedialità). Ci hanno insegnato, con grande naturalezza e spontaneità, come l'essere caritatevoli e solidali possa essere naturale.


Nel corso dell'evento dodici lavori, tre per ogni scuola, verranno premiati con "piccole borse di studio" da spendere esclusivamente in materiale didattico. Il valore totale dei premi rappresenta una parte delle offerte raccolte sul territorio di Trani che ritornano allo stesso nell'ambito del progetto permanente "Il dono che si fa dono" che nel 2016 ha visto far ritornare al territorio parte delle offerte raccolte sotto forma di beni alimentari (per esempio, spesa solidale), beni strumentali (per esempio le donazioni fatte al centro ematologico dell'ospedale di Barletta, alla Lega del filo d'oro di Molfetta ed alla Casa della gioia di Corato), beni finanziari (per esempio il contributo effettuato a favore del l'istituendo dormitorio Caritas, l'abbattimento di quote di partecipazione ai pellegrinaggi dell'Unitalsi ed al soggiorno estivo).


L'iniziativa è stata intitolata a "Luisa Ghellere Lovato", nostra socia storica, nell'anno nel quale è tornata alla "Casa del padre", che nelle sue azioni di volontariato associativo si è sempre distinta per particolari doti di bontà ed amorevole approccio verso i fratelli malati ed in difficoltà.


Tonino Lacalamita - presidente Unitalsi Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Verso il bilancio: venerdì prossimo il consiglio comunale di Trani approva anche le tariffe della Tari Pala meccanica rubata nella discarica di Trani, Vigilanza notturna e due suoi dipendenti condannati a pagare 200mila euro Trani, domenica prossima mercato straordinario Futuro di Amet, parla il sindaco di Trani: «Per stare sul mercato elettrico serve un partner. Dismettere servizi? Nulla è ancora deciso» «Tutto d'un tratto Trani», quella candela sul futuro di Amet «Parenti di assessori nelle cooperative», Florio e Lapi (Di) trasmettono l'interrogazione anche alla Procura di Trani Cabine del gas a Trani, Tomasicchio (Fdi): «Vanno rimosse, sono costruite in violazione di legge» Trani, Osservatorio comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il Promotore di accessibilità è Gennaro Palmieri Trani, ecco come funzionerà l'Osservatorio comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche Trani, "Scritture il-legali": buona la prima con il libro di Carmine Iovine New Accademy Judo Lotta Trani, bellissima esperienza con i ragazzi delle scuole medie Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana E' in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: emergenza abitativa, è "Degrado". “Lettera 22”: domani e dopodomani a Trani il laboratorio di giornalismo "Scuola di formazione politica" a Trani, secondo appuntamento giovedì prossimo Trani, giovedì prossimo incontro quaresimale delle Confraternite Settimana Santa, le Pro Loco unite per promuovere tradizioni e territorio: presentazione giovedì prossimo allo "Iat" di Trani Giovedì prossimo a Trani per "Scrittori nel tempo" Cristiano Cavina Anteas Trani: parte giovedì prossimo la scuola di informatica per anziani. Obiettivo, la creazione di un patto intergenerazionale Giovedì prossimo al teatro Mimesis di Trani omaggio a Franco Califano Biblioteca di Trani, tre nuovi incontri con gli autori. Venerdì prossimo Annalisa Strada Sabato prossimo a Trani "Un Dio per tutti... e tutti per un unico Dio" Chiesa di san Francesco di Trani, venerdì prossimo presentazione di un dipinto Trani, "Scritture il-legali": sabato prossimo secondo appuntamento con gli autori della rivista "Narcomafie" Trani tra il Doge e i D'Asburgo: appuntamento al castello domenica prossima Oltre centocinquanta persone a Trani, il prossimo 2 aprile, per il 17mo raduno nazionale dei Terranova. Sfileranno anche in villa Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il 6 aprile. Prenotazioni fino al 3 A Trani, workshop sulla progettazione europea organizzato dal Movimento 5 stelle: iscrizioni fino al 6 aprile Tecniche di invenzione e scrittura, ad aprile un corso di tre giorni al Polo museale di Trani. Al via le iscrizioni
PUBBLICITA' Gallo