Oggi l'Unitalsi di Trani premia i lavori migliori degli studenti partecipanti al progetto "Pensare la solidarietà"

Oggi, giovedì 12 gennaio, alle 18.30, presso la sala Aurelia della parrocchia Spirito santo di Trani si terrà l'incontro conclusivo del progetto "Pensare la solidarietà".


Il progetto, organizzato dalla sottosezione di Trani Bisceglie Corato e patrocinato dal Comune di Trani, avviato in collaborazione con i circoli didattici delle scuole elementari di Trani, è una iniziativa che ha avuto il fine di stimolare e sensibilizzare i bambini sulle tematiche della carità e della solidarietà, nella convinzione che proprio nella fascia d'età interessata si possano ben seminare valori della nostra fede e del nostro vivere civile e fraterno.


Supportati e guidati dagli insegnanti, i partecipanti si sono liberamente impegnati in lavori creativi, singoli e di gruppo (disegni, poesie, filastrocche, piccole riflessioni, bricolage e multimedialità). Ci hanno insegnato, con grande naturalezza e spontaneità, come l'essere caritatevoli e solidali possa essere naturale.


Nel corso dell'evento dodici lavori, tre per ogni scuola, verranno premiati con "piccole borse di studio" da spendere esclusivamente in materiale didattico. Il valore totale dei premi rappresenta una parte delle offerte raccolte sul territorio di Trani che ritornano allo stesso nell'ambito del progetto permanente "Il dono che si fa dono" che nel 2016 ha visto far ritornare al territorio parte delle offerte raccolte sotto forma di beni alimentari (per esempio, spesa solidale), beni strumentali (per esempio le donazioni fatte al centro ematologico dell'ospedale di Barletta, alla Lega del filo d'oro di Molfetta ed alla Casa della gioia di Corato), beni finanziari (per esempio il contributo effettuato a favore del l'istituendo dormitorio Caritas, l'abbattimento di quote di partecipazione ai pellegrinaggi dell'Unitalsi ed al soggiorno estivo).


L'iniziativa è stata intitolata a "Luisa Ghellere Lovato", nostra socia storica, nell'anno nel quale è tornata alla "Casa del padre", che nelle sue azioni di volontariato associativo si è sempre distinta per particolari doti di bontà ed amorevole approccio verso i fratelli malati ed in difficoltà.


Tonino Lacalamita - presidente Unitalsi Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Ennesimo furto nelle scuole di Trani, stavolta è toccato alla Papa Giovanni XXIII Tante occasioni, un solo gol ed un rigore dubbio contro: Trani-Noicattaro 1-1 Olimpia, «dammi cinque» due volte: Santeramo-Trani 39-73, decima vittoria di fila e tutte a segno Esce Guerritore, entra Solfrizzi: cambio in corsa fra gli attori della Stagione teatrale di Trani La biblioteca di Trani aggiorna il patrimonio librario: manifestazioni d'interesse da parte di tre librerie Trani istituisce il «Giorno della legalità»: sarà il 1mo ottobre, data in cui fu fermato Annacondia Sicurezza, le telecamere della Polizia locale in uso anche a quella di Stato. E Bottaro conferma: «Ci sono 250mila euro per la video sorveglianza in tutta Trani nord» È in edicola il nuovo numero de "Il giornale di Trani": «4 marzo, la città c'è» Basket maschile, oggi in campo solo la Promozione. Fortitudo Trani, ecco il calendario della poule salvezza Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani quattro appuntamenti con le storie per i bambini. Si inizia domenica 12 marzo con “Felicottera”. E si inaugura il bookshop Stagione concertistica, questa sera il pianista Angelo Nasuto nella biblioteca di Trani Finanza agevolata per turismo e settore lapideo, domani convegno al Polo museale di Trani Biblioteca di Trani, domani festa di Carnevale per i piccoli "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani il 2 marzo. Prenotazioni fino al 27 febbraio AGGIORNATO. Criminalità, il 4 marzo la città risponde così: «Giù le mani da Trani!». Le associazioni in marcia diventano settanta "Trani negli anni dei d'Angiò": domenica 5 marzo itinerario guidato nel centro storico Trani, omicidio Mastrodonato: Brescia risponde alle domande in carcere e parla di legittima difesa. Ma resta in carcere Omicidio Mastrodonato, il Gip di Trani lascia Corda e Duda in carcere in stato di fermo Trani, l'omicidio in diretta grazie al Gps: ricostruzione più chiara grazie al rilevatore sulla Panda di Corda Omicidio Mastrodonato e agguato la bar di via Superga collegati? Il procuratore di Trani non risponde, «ma ci stiamo lavorando» Trani contro la criminalità, in campo pure la Chiesa. Don Mimmo: «Educare anche alla luce del Vangelo» Piromani a Trani, ancora a fuoco cassonetti. Sostituiti in mattinata Antenna di fronte al castello di Trani, l'assessore di Gregorio: «Determinante la sentenza del Tar, ma attendiamo la Soprintendenza e procediamo con la concertazione» Matrimoni civili, ci si potrà sposare anche in biblioteca e a palazzo Beltrani Caporalato moderno, Confagricoltura plaude all'operazione della Procura di Trani ma è perplessa sulle nuove norme
PUBBLICITA' Gallo