Oggi l'Unitalsi di Trani premia i lavori migliori degli studenti partecipanti al progetto "Pensare la solidarietà"

Oggi, giovedì 12 gennaio, alle 18.30, presso la sala Aurelia della parrocchia Spirito santo di Trani si terrà l'incontro conclusivo del progetto "Pensare la solidarietà".


Il progetto, organizzato dalla sottosezione di Trani Bisceglie Corato e patrocinato dal Comune di Trani, avviato in collaborazione con i circoli didattici delle scuole elementari di Trani, è una iniziativa che ha avuto il fine di stimolare e sensibilizzare i bambini sulle tematiche della carità e della solidarietà, nella convinzione che proprio nella fascia d'età interessata si possano ben seminare valori della nostra fede e del nostro vivere civile e fraterno.


Supportati e guidati dagli insegnanti, i partecipanti si sono liberamente impegnati in lavori creativi, singoli e di gruppo (disegni, poesie, filastrocche, piccole riflessioni, bricolage e multimedialità). Ci hanno insegnato, con grande naturalezza e spontaneità, come l'essere caritatevoli e solidali possa essere naturale.


Nel corso dell'evento dodici lavori, tre per ogni scuola, verranno premiati con "piccole borse di studio" da spendere esclusivamente in materiale didattico. Il valore totale dei premi rappresenta una parte delle offerte raccolte sul territorio di Trani che ritornano allo stesso nell'ambito del progetto permanente "Il dono che si fa dono" che nel 2016 ha visto far ritornare al territorio parte delle offerte raccolte sotto forma di beni alimentari (per esempio, spesa solidale), beni strumentali (per esempio le donazioni fatte al centro ematologico dell'ospedale di Barletta, alla Lega del filo d'oro di Molfetta ed alla Casa della gioia di Corato), beni finanziari (per esempio il contributo effettuato a favore del l'istituendo dormitorio Caritas, l'abbattimento di quote di partecipazione ai pellegrinaggi dell'Unitalsi ed al soggiorno estivo).


L'iniziativa è stata intitolata a "Luisa Ghellere Lovato", nostra socia storica, nell'anno nel quale è tornata alla "Casa del padre", che nelle sue azioni di volontariato associativo si è sempre distinta per particolari doti di bontà ed amorevole approccio verso i fratelli malati ed in difficoltà.


Tonino Lacalamita - presidente Unitalsi Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: prenotano tre giorni di vacanza, ma subiscono il furto dell'auto e scappano via dopo il primo AGGIORNATO. Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo. Tutte sanzionate Trani, ancora proiettili verso casa Mastrodonato. Il precedente del 19 aprile ed il possibile collegamento con via Superga Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: da oggi, Angelo Piccolo "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino ad oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro domani Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro”
PUBBLICITA' Barbayanne