Tari e rifiuti a Trani, le proposte del Comitato bene comune per risparmiare ed aiutare l'ambiente

«Non una protesta, ma un momento di confronto con i cittadini. Noi abbiamo sviluppato delle idee concrete che, se l'amministrazione fosse interessata a prendere in considerazione, porterebbero un giovamento per tutta la città e,soprattutto, sarebbero a costo zero per l'ente pubblico e consentirebbero all'utenza di risparmiare».  

Così Teresa De Vito, presidente del comitato Bene comune, nel corso della manifestazione organizzata ieri mattina in piazza della Repubblica. Gazebo, striscioni, slogan e tanta informazione ai cittadini che si lamentano dell'alto costo della Tari, a fronte di un servizio considerato inadeguato.  

Quali, allora, le proposte? «Incentivare l'uso dell'isola ecologica di via Finanzieri - risponde De Vito - che abbiamo ma si sfrutta poco. Pochi sanno che il ritiro dei rifiuti ingombranti è gratuito e, come fanno in altri comuni, si può incentivarlo ancora di più assegnando una specie di premialità, in termini di sconto sulla Tari ai cittadini che vi portino vecchi elettrodomestici, mobili e tanto altro ancora. Sarebbe un'autentica raccolta punti, come si fa al supermercato».

Il comitato sta incontrando gli organismi di quartiere «per compiere un'opera capillare di sensibilizzazione - fa sapere De Vito -. Lo stesso stiamo facendo nelle parrocchie, nelle scuole e nelle attività commerciali, in modo che tutti si sentano responsabili. Basti pensare anche al compostaggio domestico, una risorsa incredibile che non viene sfruttata per nulla. Eppure potrebbe essere facilmente appannaggio di tutti quelli che hanno un giardino ed il Comune dovrebbe incentivare. È importante farlo per i vantaggi che determina dal punto di vista ambientale ed economico,  e questa è la gestione dei rifiuti che a noi piace, più sostenibile, più a misura di cittadino».

Quanto alla discarica, di cui proprio nelle ultime ore l'amministrazione comunale ha diffuso le foto relative ai lavori in corso di messa in sicurezza, con particolare riferimento alla copertura dei primi due lotti, il Comitato bene comune si mantiene prudente: «Fa piacere che ci si stia muovendo - dice De Vito -, ma le coperture sono state definite provvisorie, mentre invece ci saremmo aspettati che almeno i primi due lotti si fossero chiusi definitivamente. Fermo restando tutto quello che c'è da fare nel terzo, e che ancora non ci sembra si sia visto».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Trani, trova borsa con 3500 euro e la consegna ai carabinieri: era stata scippata poco prima ad una donna Stabilizzazioni nella Asl Bt, Emiliano a Trani: «Possibili grazie al piano di riordino ospedaliero» Trani, gli stabilizzati della Asl Bt festeggiano con i bambini in braccio e in grembo Detenzione e spaccio di droga: arrestato a Trani un 45enne con precedenti Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Trani, parzialmente vandalizzata l'installazione artistica "Oscillazioni" in piazza Natale D'Agostino Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni Al via oggi a Trani “Hack te”, progetto per sensibilizzare gli studenti al volontariato Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Coppa Italia di Lotta Greco-Romana, Fabio Carbone medaglia di bronzo “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz "Lo sport per tutti": oggi un incontro nella biblioteca di Trani Oggi, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle
PUBBLICITA' Avicola Colangelo