Oggi, a Trani, Livio Minafra "piano solo" in «Remembering Davide Santorsola»

Domenica 21 maggio 2017 presso il centro culturale “Auditorium S. Luigi” di Trani, nell’ambito della attività culturale promossa dall’associazione “Obiettivo Trani” si svolgerà la terza edizione del concerto jazz intitolato “Per Davide Santorsola”, in programma alle 20.


Tale evento musicale – organizzato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Trani, l’Università della Terza Età di Trani e l’Associazione “TraniNostra” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Trani - intende commemorare la figura del compositore e pianista jazz tranese prematuramente scomparso il 12 dicembre 2014 all’età di 53 anni.


«Con questo concerto commemorativo, giunto alla terza edizione, ancora una volta abbiamo inteso omaggiare il maestro tranese perché è doveroso, da parte della nostra associazione e della cittadinanza tranese, mantenere sempre vivo il ricordo d’un artista il quale, attraverso le sue musiche e le sue incisioni discografiche, la sua carriera di pianista jazz a livello internazionale - costellata da numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico – e la sua meritoria attività didattica, tesa a valorizzare i talenti musicali della nostra regione e non solo, ha lasciato un imperituro ricordo del suo talento musicale e della sua genialità d’artista, in quanti lo hanno conosciuto, potuto ascoltare e apprezzare in disco e dal vivo.


La sua prematura scomparsa ha privato noi tutti di una persona umile, generosa, appassionata del suo lavoro, orgogliosa di vivere nella nostra Trani tanto da non voler mai scegliere di trasferirsi altrove, anche se di ciò ne avrebbe forse giovato la sua carriera. Per questa edizione – ha dichiarato la presidentessa di “Obiettivo Trani” Nicoletta Vino - abbiamo fortemente voluto la partecipazione del maestro Livio Minafra, pianista jazz già proiettato ai vertici della carriera jazzistica a dispetto dei suoi 35 anni di età, perché artista talentuoso e di valore, grande estimatore e allievo del maestro tranese e perché musicista nostro conterraneo».


Il concerto “per Davide Santorsola” – Livio Minafra piano solo, sarà l’occasione per ascoltare alcuni dei recenti lavori per pianoforte solo del maestro di Ruvo, già reduce da importanti riconoscimenti per la sua intensa attività concertistica e discografica (al 2015 risale la “Honorable Mention – New Releases a lui tributata dalla rivista statunitense “The New York City Jazz Record” per l’album “Born Free”) nonché vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011.


Musicista di solida formazione accademica, il maestro Minafra suona soprattutto in piano solo e col suo quartetto ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista; ha collaborato con numerosi artisti jazz di fama internazionali fra i quali si citano Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby Mcferrin, Michele Lomuto, Michel Godard e Luis Moholo.


«Il nostro obiettivo – ha aggiunto la presidentessa Nicoletta Vino – è anche quello di arricchire l’offerta di eventi culturali sul territorio tranese, specie in un periodo non facile per la nostra città come quello che stiamo vivendo oggi, nel quale tendono a ridursi sempre più le occasioni di incontri culturali e artistici, tutto a svantaggio della crescita intellettuale e culturale dei tranesi. Sono sicura però che Davide Santorsola, dal Parnaso degli eletti nel quale dimora in compagnia di altri grandi artisti di ogni tempo e di ogni epoca, ci sarà vicino in questi nostri sforzi e, sono sicura, non ci farà mancare la sua vicinanza e il suo incoraggiamento».


Alla serata parteciperanno la vedova del maestro Santorsola, Maria Grazia Urgo Santorsola e l’Assessore all’ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, fratello del musicista tranese.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Globaloffice

Notizie del giorno

Rinegoziazione dei mutui, il Consiglio comunale di Trani dice "sì" AGGIORNATO. Controllo analogo, provvedimento votato con emendamento "dimenticato". Consiglio comunale di Trani, il segretario generale conferma: votazione valida «Cammino delle confraternite», Trani apre la strada alla gran festa di popolo di Bisceglie Trani e Bisceglie, la collaborazione scende in strada: prestate transenne per il raduno delle confraternite «Abbandonate e di ostacolo per i dipendenti»: 600 euro per trasferire vecchie persiane da un palazzo all'altro del Tribunale di Trani Parcometri, la Democrazia cristiana di Trani chiede una procedura ad evidenza pubblica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Judo Trani, il giovanissimo Nicolangelo Lotito si riconferma campione d'Italia nella greco-romana Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a mezzogiorno Trani, al via il Festival internazionale di musica classica, jazz e folk: stasera, in biblioteca, concerto di flauto e clavicembalo Pietra di Trani, domani convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano Trani città della pietra: mostra da domani fino all'8 giugno a san Luigi “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: domani l'ultimo appuntamento Final four regionale under 15 silver maschile domani e mercoledì. Ci sarà la Juve Trani Nella cattedrale di Trani un nuovo concerto dedicato a Giovanni Maria Rossi: si terrà mercoledì Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta
PUBBLICITA' RealSuole