Alternanza scuola-lavoro al "Vecchi" di Trani: presentati dai ragazzi "provetti architetti" i progetti di riqualificazione della costa

Le classi III B e IV BSA del liceo “Vecchi” di Trani hanno svolto lo stage pratico del Modulo di architettura, nell’ambito del Progetto generale dell’alternanza scuola - lavoro. Una significativa e numerosa rappresentanza di architetti tranesi e di città limitrofe (Canosa), sotto l’egida dell’Ordine degli Architetti della Bat, nella figura del presidente, Giuseppe D’Angelo e del segretario, Domenico Catania, hanno organizzato sette workshop, dividendo gli studenti interessati in altrettanti gruppi, con la finalità di generare e gestire idee per la riqualificazione della costa urbanizzata tranese. 

Per una settimana il “Vecchi” si è trasformato in un autentico laboratorio di architettura, nel quale i “millenials” hanno partorito idee e soluzioni sostenibili per riqualificare il litorale tranese, prevedendo spazi commerciali, di socialità e alternative innovative e tecnologicamente avanzate, per avvicinare sempre più i cittadini alla costa, anche con prospettive turisticamente efficaci.

Architetti e studenti hanno giocato due ruoli fondamentali: i professionisti hanno rielaborato e sintetizzato le idee dei ragazzi riproponendole in maniera ortodossa e compatibile; gli alunni delle classi interessate hanno appreso la grammatica e le strutture fondamentali del linguaggio architettonico, misurandosi con un progetto completamente rivoluzionario nel proprio percorso curriculare.

L’iniziativa è stata impreziosita dalla visita di Raffaella Bologna, assessore al demanio del Comune di Trani, che con spirito di servizio ed encomiabile curiosità intellettuale ha incontrato tutti i gruppi di lavoro, ascoltando e dibattendo con gli studenti che proponevano le proprie soluzioni.

L’evento si è concluso con una sintesi finale di tutti i lavori, che sono stati presentati al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, alla presenza di tutti i professionisti che hanno contribuito al progetto, del presidente e del segretario dell’Ordine degli architetti della Bat, della comunità scolastica del “Vecchi”, e soprattutto alla presenza dei “millenials” che hanno progettato la riqualificazione.

Informazioni, documentazioni e recensioni su: www.liceovecchi.it

Il dirigente scolastico - Angela Tannoia

N.d.r. Hanno partecipato al progetto anche i seguenti professionisti: Sergio Daddato, Alessandro Procacci, Enrico Cassanelli, Mario Zingarelli, Aldo Pinto, Carmine Biancolillo, Valentina Bucci, Roberta Ieva, Antonio Casamassima, Vincenzo De Muro Fiocco, Giuseppe Scarpa, Gian Franco De Muro Fiocco, Franco Acella, Claudia Marciano, Fabrizio Paone, Roberta Mastrolillo, Fiore Resta e Francesca Onesti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Il peccato originale si chiama gol: Trani-Otranto 0-0 Dopo l'intervallo, le donne si scatenano: Trani-Aprilia 3-0 Malore mentre guida, si schianta contro un marciapiede accanto al passaggio a livello di Trani: è fuori pericolo Sosta a pagamento a Trani, un sindacato di Amet confuta le dichiarazioni del sindaco La Caritas di Trani compie 25 anni. Don Raffaele Sarno: «Un impegno quotidiano». Sono sempre di più i poveri "insospettabili" Oggi la Giornata mondiale dei poveri, don Tonino dell'Olio: «Prima le persone» Influenza, al via la vaccinazione anche nella Asl Bt All’autore di Trani Fabio Squeo il premio speciale “Città del Galateo” per il suo “I poeti fioriscono al buio” Seconda edizione del festival Sonic scene, domani a Trani la conferenza stampa di presentazione Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata dedicata a Mina e Battisti Trani religiosa, il programma della festa in onore di san Giuseppe Moscati Al Dino Risi di Trani, oggi in replica, lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte oggi in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Oggi, a Trani, “Ricordando don Tonino Bello” Autismo: oggi a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: domani appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Domani, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, martedì prossimo, incontro con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, scoperta casa d'appuntamenti. I carabinieri denunciano due persone per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di san Giuseppe Moscati Noleggio con conducente a Trani, bando e graduatoria da rifare Stabilizzazioni nella Asl Bt, non tutti gioiscono. I sindacati: «E gli operatori rimasti fuori?» Incidente in Erasmus, il presidente della Barletta-Andria-Trani chiede a tutte le amministrazioni di contribuire alla riabilitazione di Chiara Ieri a Trani concerto in occasione della Giornata internazionale della tolleranza Piantumazione di nuovi alberi a Trani, l'amministrazione: «Nessuna lite, solo lavoro per il bene comune»
PUBBLICITA' Fondazione Seca