Premio nazionale “Giovanni Bovio”, ecco i nomi dei vincitori e dei giurati. Premiazione a Trani questa sera

La cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Giovanni Bovio” si svolgerà il prossimo 9 settembre a Trani, presso Palazzo San Giorgio, a partire dalle ore 18.00.


Di seguito, i nomi dei giurati e dei vincitori.


Sezione A, arti visive


-Giura composta da: maestro Giuseppe Antonio Lomuscio, artista di Trani ben noto per aver realizzato la scultura bronzea, commissionata dal Vaticano, raffigurante San Michele Arcangelo, collocata nei Giardini Vaticani; maestro Filippo Cacace, docente della bottega d’arte “I colori dell’anima – associazione culturale” di Molfetta; professor Giuseppe Di Zanni, docente presso il Liceo Artistico “Stupor Mundi” – Corato, scultore, intagliatore e poeta. A loro si è aggiunto il regista Stefano Simone, che si è occupato esclusivamente della valutazione dei cortometraggi.


–Vincitori: artista siciliano Sebastiano Mendola, con un dipinto intitolato “Sul treno”; al secondo posto l’artista molfettese Giuseppe De Palma con l’opera “Dolore”; terzo classificato Manuela De Gioia, ancora un’artista molfettese, con l’opera in grafica digitale “Le due politiche”, alla quale la giuria riserva anche una menzione speciale.


Sezione B, narrativa edita


-Giuria composta da: Mario Schiralli, giornalista, esperto di storia locale, già direttore della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani; la professoressa Grazia Distaso, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Domenico Valente, scrittore, ideatore e organizzatore del premio e presidente dell’associazione culturale “Progetto Bovio”; la dottoressa Micaela Nichilo, organizzatrice del premio e vicepresidente dell’associazione culturale “Progetto Bovio”.


-Vincitori: 1° classificato lo scrittore piombinese Gordiano Lupi con il romanzo “Calcio e acciaio – dimenticare Piombino”; al 2° posto Renato Salvetti, innamorato della sua Napoli di cui tratta nel romanzo “Doppio giallo sotto un cielo azzurro”; 3° classificato il bolognese Renzo Piccoli, con il romanzo intitolato “Ippocampo”. Menzioni speciali: una alla raccolta di racconti intitolata “Di porta in porta – i racconti della controra”, dello scrittore di Manfredonia Vittorio Tricarico; l’altra è stata assegnata al romanzo “L’impronta del diavolo” di Franco Casadidio, scrittore di Terni.


Sezione C, poesia a tema libero


-Giuria composta da: Schiralli, Distaso, Valente, Nichilo.


-Vincitori: al 1° posto Livio Billo, autore di Albignasego (PD) con la poesia intitolata “Galileo”; al 2° posto invece l’autrice Claudia Piccinno da Castel Maggiore (BO) con la poesia “Davide è il tuo nome”; a classificarsi 3° è l’autore di Gravina in Puglia (BA), Gianni Romaniello con la poesia intitolata “Crepuscolo brillante”. Sono due le menzioni speciali assegnate anche a questa sezione: con la poesia intitolata “Come potrei dimenticarti” l’autrice Maria Curci (San Severo – FG); con la poesia “I vicoli del porto” di Rino Negrogno, autore di Trani.


Sezione D, opere a tema ispirate alla figura di Giovanni Bovio


-Giuria composta da: Distaso, Lomuscio, Di Zanni, Cacace, Valente, Nichilo.


-Vincitori (una curiosità: questa è l’unica sezione nella quale si distinguono unicamente le donne): 1° classificata, con il saggio “Giovanni Bovio e Francesco Bruno: due geni di Puglia e i Miserabili di Victor Hugo”, Giovanna Bonivento Pupino (Taranto); 2° classificata Anna Maria De Palma, di Molfetta, con il dipinto “La Massoneria: il Grande Oriente d’Italia di Giovanni Bovio”; 3° classificata, con la poesia “Definirsi o sparire”, Mirella Musicco (Bitetto – BA).


Gli organizzatori del premio – Domenico Valente e Micaela Nichilo

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Scontro treni, nel procedimento la Regione Puglia è parte offesa Estorsioni a Trani, prime condanne: cinque anni a Regano, quattro e mezzo a Presta. Riconosciuta per entrambi l'aggravante mafiosa Trani, rifatta la segnaletica di piazza Albanese: da oggi, tolleranza zero per chi parcheggi sugli stop Furto o rottamazione, da Trani Santorsola presenta la proposta di legge per richiedere il rimborso del bollo auto Giornata europea contro la tratta, anche l’Oasi 2 di Trani nel progetto “La Puglia non tratta – insieme per le vittime” Contro la dispersione scolastica, parte da Trani il progetto di Legambiente Puglia “Scuola corsara” Nasce il Movimento del buongoverno. Parole d'ordine, «trasversalità e amore per Trani» AGGIORNATO. Ragazzo resta solo in casa e fa incendiare un divano: paura in uno stabile del centro storico di Trani Consiglio comunale, tutti approvati i debiti fuori bilancio per 288mila euro. Bagarre per quella riferita alla cava fumante di Trani Santo Graal di Trani, domani sera i Paipers Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Asperger, oggi libro e incontro al Polo museale di Trani Il Polo museale di Trani torna al centro della musica: sabato prossimo, esibizione degli artisti La Nena e Zhero A Trani, fino a domani, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" domani A Trani, sabato prossimo, torna la raccolta alimentare "Il cibo del sorriso" “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, domenica prossima “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento domenica prossima a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: secondo appuntamento, domenica prossima "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Elezioni provinciali, da Trani in corsa solo Avantario e De Toma. Esclusa la lista con Barresi e Corrado Elezioni provinciali, Lima: «Auspico che il Pd di Trani faccia chiarezza» A Trani sempre più consiglieri assenteisti: il presidente Ferrante si sfoga e ne valuta la possibile decadenza Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Giornata alimentazione, Coldiretti: «In Puglia, il cibo più buttato è lo yogurt scaduto» Concomitanza con il Trani maschile: domenica Apulia-Napoli a Bisceglie. E Scarcella voterà per il nuovo presidente Figc «L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste
PUBBLICITA' Woodcenter