Caratterizzazione della discarica di Trani, di Gregorio: «Sta procedendo»

Che la politica sia il campo delle speculazioni più o meno legittime da parte dei soliti “personaggi” più o meno noti, non è un fatto che ci spaventa (dopo anni di opposizione ci si invita a nozze). Diventa, invece, preoccupante che tali “personaggi”, finanche televisivi, facciano politica con l’insulto, le minacce ed con i toni sprezzanti ed arroganti tipici dei “mammasantissima” di televisiva fama.


A questi rimandiamo indietro con tanta franchezza gli insulti, l’arroganza e le minacce rispondendo nel merito delle questioni.


Abbiamo replicato contestando con dati di fatto e documentali la denunciata poca trasparenza ed immobilità sui lavori di messa in sicurezza della discarica: i lavori di messa in sicurezza, al contrario di quanto affermato, stanno procedendo e sono quasi terminati i lavori di copertura dei primi due lotti.


Sulla caratterizzazione della discarica si è proceduto alla approvazione in Giunta del progetto definitivo delle indagini, appena circa 45 giorni dopo la deliberazione del contributo Regionale scontando, invece, qualche ritardo per gli atti di gestione tecnica, per l’alternarsi di ben tre Dirigenti nell’area competente, di affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva delle indagini, di approvazione del progetto esecutivo delle stesse nonché di accertamento del finanziamento Regionale. Inoltre per dare supporto all’ufficio tecnico e per accorciare i tempi è stato approvato un avviso per il conferimento di un incarico professionale, sempre con risorse Regionali, di supporto al Responsabile del Procedimento per l’espletamento della gara pubblica per l’esecuzione dei lavori.


Infine, il dato più importante per noi e per tutti i cittadini, i valori delle analisi delle acque della discarica del 25 agosto, sono tutti nei limiti di legge.


Con la certezza di dovere rendere conto innanzitutto alla nostra coscienza (la nostra assolutamente a posto!), ai cittadini, ed infine nelle “sedi” che i suddetti “personaggi” riterranno di dover scegliere: se si sbaglia è giusto che si paghino gli errori.


Se per tali “personaggi” è difficile sopportare l’onestà, la coerenza, l’abnegazione, il sacrificio ed un pizzico di conoscenza non è un problema nostro. Per quanto riguarda la “faccia tosta” forse è il caso, anche solo per un fatto puramente estetico, che ognuno si guardi la propria “faccia di bronzo”.


La politica aspra e rude ci è sempre piaciuta le minacce e gli insulti no; anche perché la politica, a differenza di taluni “personaggi”, non è mai stato il nostro mestiere né direttamente né indirettamente.


Michele di Gregorio – Assessore all’ambiente Comune di Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' Woodcenter