“Puglia, i castelli e i musei animati”: oggi al castello di Trani presentazione dei progetti ad insegnanti e famiglie

Si svolgerà anche al Castello di Trani, sabato 14 ottobre, l’open day per gli insegnanti e per le famiglie promosso da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei più importanti luoghi della cultura in Puglia.


Docenti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’, che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).


Esperti e operatori qualificati faranno conoscere l’ampia gamma dell’offerta ludico-didattica presente nel catalogo ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’Anno Scolastico 2017-18. Si presenteranno le diverse attività, differenziate per fasce d’età scolare e articolate in due sezioni: ‘Musei’ e ‘Castelli’. Per ciascuna sezione vi è un’ampia gamma di attività modulate in base all’età scolare di riferimento e mirate all’acquisizione delle competenze previste dal curricolo della scuola: attività di studio e discussione, laboratori manuali e creativi, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate, interattive e drammatizzate, incontri per ipo e non vedenti etc. Per l’occasione  saranno presentati degli ‘assaggi di stagione’, ovvero brevi dimostrazioni di alcune delle attività in catalogo, utili a mostrare, ai partecipanti all’Open Day, come le formule utilizzate siano la garanzia per rendere la visita ai luoghi della cultura un’esperienza di apprendimento unica e stimolante.


Questo in dettaglio il programma dell'Open Day al Castello di Trani:


Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti


Ore 16 Presentazione del catalogo: ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’A.S. 2017-18


Ore 16.30 Visita guidata del castello svevo


Ore 17 ‘Artisti al Castello’: laboratorio di scultura per la creazione artistica di manufatti tridimensionali ispirati alle sculture e alle decorazioni del castello (in collaborazione con Macramé)


Ore 18 ‘Scartomatto al Castello’: laboratori di riuso di materiali di scarto per la realizzazione di manufatti e opere d’arte ispirati al castello e alla sua storia (in collaborazione con ScartOff).


L’ingresso è gratuito per gli insegnanti. È richiesta la prenotazione. 


Per informazioni e prenotazioni: 
CASTELLO DI TRANI 
Piazza Manfredi Re, 16 
tel. 0883.500117 
castello.trani@novaapulia.it 
Sfoglia e scarica il catalogo 2017-18 'Puglia, i Castelli e i Musei animati' qui: http://www.youblisher.com/p/1864690-Nova-Apulia-Catalogo-didattica-2017-2018/
www.novaapulia.it 
www.facebook.com/castelliemuseianimati

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Trani, caduta di calcinacci dal Comune. Zona transennata Lo stadio respira, il palazzetto boccheggia: Trani, manutenzioni sportive sul filo di un pugno di euro Disagi Stp Trani, Fortunato si scusa e s'impegna: «Entro maggio, avremo trentatré nuovi bus» Avis, mezzo secolo di vita a Trani: in piazza della Repubblica sorgerà una «stele del donatore» Il carcere femminile di Trani si trasferisce? Il sindacato insorge. Mastrulli (Cosp): «Noi, non consultati, temiamo forti disagi» Nuovo corso nel Pd, Solo con Trani è già delusa: «Ma dove sono i programmi?» La Vigor si spaventa, ma reagisce e resta imbattuta: Trani-Molfetta 1-1 Fortitudo (con Molfetta) e Juve (a Bitonto) non perdonano: Trani sempre più protagonista nella D di basket Adriatica come un treno: Brindisi-Trani 0-3 e primo tentativo di fuga. Aquile, segnali di crescita pur perdendo a Barletta Judo: Guglielmi Trani, Francesco Cozzoli medaglia d'oro al "19° Trofeo Internazionale Città di L'Aquila" Futsal femminile: l'Olympic Trani pareggia in casa contro il Taviano Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Festa internazionale della storia, oggi al Polo museale di Trani giornata di studio e discussione Domani, al Dino Risi di Trani, presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Vandali in azione nella notte a Trani: a fuoco bidoncino della differenziata in un androne di via Calatafimi Cava dei veleni bis, Bottaro ringrazia la Procura di Trani: «Si sono mossi celermente». Proprietà, cava passata ad eredi ed in amministrazione giudiziaria «Cittadini di Trani, se siete per la legalità non abbassate la testa». L'appello del papà di Michele Fazio al Liceo De Sanctis Gramsci, «l’intellettuale spregiudicato»: nella biblioteca di Trani, lectio magistralis di Lea Durante Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo