Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”

Domenica 20 maggio alle 20 nell’auditorium della chiesa di san Luigi, in piazza Mazzini, si terrà il “Concerto per un amico – Alkemia Quartet per Davide”, nell’ambito della quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”, promosso per onorare la memoria del pianista jazz tranese Davide Santorsola, a quattro anni dalla prematura scomparsa. Persona unica, musicista al di sopra delle convenzioni e dal talento superlativo, la sua eredità è nel ricordo, nella stima e nel rispetto che ancora i suoi compagni in arte, i suoi amici, gli tributano in ogni occasione possibile.

Il concerto è organizzato dall’associazione Obiettivo Trani in collaborazione con le associazioni Fidapa - sezione di Trani, La Maria del porto – I dialoghi di Trani, Società di storia patria per la Puglia – Sezione di Trani “Benedetto Ronchi”, il club per l’Unesco di Trani e con il patrocinio del Comune di Trani.

Alkemia quartet è un sodalizio artistico di giovani musicisti dell’archetto formato dai maestri Alfonso Mastrapasqua, Marcello De Francesco, Pantaleo Gadaleta e Giovanni Astorino. Il programma proposto al pubblico spazia dalle musiche di Giovanni Sollima, del quale il quartetto ha inciso l'integrale delle composizioni per questo organico con Dynamic - Naxos,  agli standard jazz che più si prestano ad essere affrontati da questo insolito ensemble per una musica trasversale, non convenzionale, non classica.

«Anche per quest’anno sociale -  ha dichiarato il presidente Nicoletta Vino - abbiamo voluto promuovere un evento culturale, a noi dell’associazione Obiettivo Trani particolarmente caro, tale da essere ormai un appuntamento fisso nell’ambito della nostra programmazione: ricordare con un concerto la figura del compianto Davide Santorsola.

In vita, il maestro tranese è stato un punto di riferimento artistico imprescindibile per gli appassionati nostrani del jazz e, allo stesso tempo, un antesignano delle fortune di questo genere musicale in Puglia. Se oggi nella nostra regione fioriscono rassegne di musica jazz seguite da ampio pubblico, una parte del merito sicuramente è ascrivibile a Davide».

Al termine della manifestazione, il presidente traccerà un primo bilancio dell’anno associativo in corso e inviterà quanti hanno a cuore la storia e le tradizioni tranesi ad iscriversi all’associazione Obiettivo Trani, allo scopo di assicurare a questo sodalizio, attivo ormai da oltre un ventennio, la prosecuzione della sua azione culturale e l’organizzazione delle sue iniziative.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Progetto Udito