«Mini vigili», anche il sindaco di Trani alla presentazione del progetto della Rocca-Bovio-Palumbo

Il sindaco di Trani Amedeo Bottaro ha dato inizio alla prima tranche del progetto “Mini vigili”, presso la scuola media Rocca-Bovio-Palumbo di Trani. Il progetto è articolato in lezioni teoriche e pratiche ed è curato dal Colonnello Leonardo Cuocci Martorano, comandante della Polizia locale.

Il sindaco ha sottolineato «l’importanza del rispetto delle norme del codice della strada a partire proprio dagli adolescenti perché la sicurezza dei nostri figli non si esaurisce in casa, pertanto non deve mai essere trascurata, né in bici, in moto, in auto, né per strada, persino sulle strisce pedonali».

La raccomandazione più sentita ai futuri “mini vigili” della I A della scuola tranese è stata di avere a cuore la propria incolumità non solo quando si viaggia ma soprattutto in città: la distrazione o la fretta sono causa di incidenti invalidanti anche a velocità non esagerate. In effetti, l’intento del percorso sarà quello di rendere i ragazzi sempre più responsabili ed artefici della loro personale sicurezza, sentita come un dovere che garantisce il diritto alla vita, quella nostra e quella altrui.

Particolarmente interessante la pratica dell’uso della cintura di sicurezza attraverso una simulazione efficace che ha dimostrato ai ragazzi come allacciarla inserendo la fibbia finché non scatta nell’apposito alloggiamento; i ragazzi hanno visto come il tronco sia trattenuto in caso di impatto solo se si è cinturati.

Hanno appreso l’importanza di usare la cintura anche quando si è seduti sui sedili posteriori: in caso di urto il corpo sarebbe spinto in avanti provocando lo schiacciamento del passeggero anteriore anche se quest’ultimo è cinturato senza considerare le deformazioni dell’auto - in seguito ad un impatto - capaci di provocare l’apertura degli sportelli e persino la fuoriuscita del passeggero attraverso i vetri.

Il responsabile scolastico della comunicazione – professor Vincenzo Piccialli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Euroffice