Trani e le «città invisibili», da oggi via ad un ciclo di incontri a cura di Xiao Yan

Partirà il 10 novembre un percorso di formazione che l’associazione Xiao Yan - Rondine che ride, in collaborazione con il Csv San Nicola di Bari, ha voluto pensare e dedicare al tema della città. Non può esserci infatti impegno quotidiano e lotta al disagio che possa prescindere dalla conoscenza e studio della propria città.

Può esistere una città ideale, una città invisibile, come diceva Calvino? O siamo destinati a vivere un presente urbano fatto di anonimia ed assenza di relazioni sociali? Essere volontario oggi è conoscere il territorio, la propria città, sapere dove il disagio, la devianza si sviluppano più facilmente; essere operativi significa anche conoscere le dinamiche del territorio, immaginare futuri diversi, creare le condizioni per cui il cambiamento sociale si autoalimenti, generando quello che potremmo definire una città nuova.

Il corso di formazione è rivolto a tutti coloro che vorranno impegnarsi nella vita quotidiana a favore di una causa e di un impegno sociale.  Chiunque abbia un’età dai 16 anni in su potrà prender parte ai vari moneti di formazione indicati nel programma e che si terranno sia presso la sede operativa dell’associazione Xiao Yan - Rondine che ride, in via San Martino 16, a Trani, che in altri luoghi della città da cui la storia è passata e ha lasciato segni.

Programma.

Sabato 10 novembre dalle 17 alle 20 presso la sede di Xiao Yan “Le città visibili, dalle mura alle persone”.

Sabato 17 novembre dalle 17 alle 21 presso la sede di Xiao Yan “La città solidale”.

Venerdì 23 novembre dalle 17 alle 21 presso la sede di Xiao Yan  “Storie volontarie, la gratuità e i modelli organizzativi”.

Domenica 25 novembre dalle 8.30 alle 13.30 presso la sede di Xiao Yan “Storie, luoghi e personaggi”.

Venerdì 30 novembre dalle 16 alle 21 “Quartieri animati” presso la parrocchia degli Angeli custodi.

Giovedì 6 dicembre dalle 18 alle 21 presso la sede di Xiao Yan “Storie, riti e miti della città digitale”.

Martedì 11 dicembre dalle 18 alle 21 presso la sede di Xiao Yan “Le città invisibili, modelli di cambiamento”,

Gli incontri saranno animati da: Daniele Ciliento, Andrea Moselli, Mauro Dell’Olio, Stefania Napoletano, Michela Di Filippo, Don Enzo de Ceglie, Franco Pagano, Debora Ciliento.

Presidente di assoc. Xiao Yan - Rondine che ride – Daniele Ciliento

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Trani, trova borsa con 3500 euro e la consegna ai carabinieri: era stata scippata poco prima ad una donna Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Trani, parzialmente vandalizzata l'installazione artistica "Oscillazioni" in piazza Natale D'Agostino Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, oggi a Trani anche Michele Emiliano Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni Al via oggi a Trani “Hack te”, progetto per sensibilizzare gli studenti al volontariato Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz "Lo sport per tutti": oggi un incontro nella biblioteca di Trani Oggi, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle
PUBBLICITA' Incos