Trani, successo per il concerto sui canti della Grande Guerra

Grandi emozioni al concerto monotematico riguardante “I canti della Grande guerra”, che si è tenuto nei giorni scorsi nell’auditorium san Luigi, a Trani.

Organizzato dall’associazione Obiettivo Trani, con il patrocinio del Comune di Trani, il concerto rientrava tra le manifestazioni celebrative del centenario dell'evento bellico.

I canti, frutto di apposita ricerca storica del Maestro del coro "Il Gabbiano", erano tutti d'epoca ed alcuni di essi avevano la particolarità di essere stati appositamente arrangiati nell’accompagnamento strumentale dal noto compositore, direttore di coro e d'orchestra vicentino, Mario Lanaro.

Protagonisti della serata sono stati i cantori del coro polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, diretti dal Maestro Gianluigi Gorgoglione che si è avvalso, per la circostanza e per la peculiarità dei canti, della collaborazione artistica della pianista Daniela Mastrandrea, della violoncellista Teresa D’Angelo, del fisarmonicista Domenico Povia, delle voci soliste Ester Diella, Flavia Pugliese, Giovanni Peres, Michele Pinto e della voce recitante di Giuseppe Nanula.

Gli ascoltatori hanno potuto “rivivere”, in forma mediata dal racconto e dalla musica, quella cruciale epoca storica, in particolare gli episodi bellici.

Simona Cucci, Valentina Torelli, Lucia Nuzzolese, Marco Pilone e Vincenzo Musicco, per mezzo di commoventi letture, hanno dato voce a documenti scritti dai soldati al fronte.

All’intercalare delle letture sono seguiti bellissimi e toccanti canti che, preceduti da appropriata ed interessante guida all’ascolto, sono stati intonati dal coro “Il gabbiano”, con modalità tecniche esecutive differenti.

Scatti in allegato di Antonello Pappalettera.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, trova borsa con 3500 euro e la consegna ai carabinieri: era stata scippata poco prima ad una donna Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Trani, parzialmente vandalizzata l'installazione artistica "Oscillazioni" in piazza Natale D'Agostino Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, oggi a Trani anche Michele Emiliano Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni Al via oggi a Trani “Hack te”, progetto per sensibilizzare gli studenti al volontariato Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz "Lo sport per tutti": oggi un incontro nella biblioteca di Trani Oggi, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle
PUBBLICITA' Avicola Colangelo