Vent’anni dalla morte di De André, oggi un omaggio a Trani

Nel giorno del 20° anniversario della morte di Fabrizio De André, lo Sporting club di Trani presenta una serata speciale dedicata al cantautore e poeta genovese scomparso l’11 gennaio 1999 con il progetto musicale “Dal Vangelo secondo Fabrizio...” - Rivisitazione dell’album “La buona novella”. La serata si terrà presso lo Sporting club di Trani, in Via Astor Piazzolla 2 (zona primo Capirro) venerdì 11 gennaio alle 21.

Il progetto musicale “Dal Vangelo secondo Fabrizio…” nasce nel 2009, a dieci anni dalla morte di uno dei maggiori cantautori della storia della musica italiana. Questo lavoro viene inteso dai suoi ideatori più che come mero “tributo” all’autore, come una occasione di divulgazione della poetica e dello stile compositivo di un grande personaggio del Novecento, troppo a lungo trascurato dal grande pubblico.

Si intende portare sul palcoscenico, quindi, sia la straordinaria bellezza formale del verso poetico, sia la ricchezza di un punto di vista culturale radicalmente “altro”, rispetto al comune sentire; tutto ciò, attraverso quella che viene considerata all’unanimità dalla critica e dallo stesso De André, l’“opera maxima” della Sua produzione: il concept-album “La buona novella”, del 1970.

Questo disco è tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, in particolare il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo Arabo dell’Infanzia, e racconta pertanto soprattutto la dimensione più umana e meno spirituale di Gesù di Nazareth, calcando i tratti di figure bibliche collaterali e rendendole, in alcuni passaggi, protagoniste a tutti gli effetti. Ne risulta un ritratto insolito del personaggio di Cristo, per alcuni controverso perché eterodosso, per altri estremamente affascinante ed estremamente spirituale.

Tuttavia, il valore culturale, politico ed eventualmente filosofico de “La buona novella” risiede in un concetto esplicitato dallo stesso De André durante il celebre concerto del 1998 al Teatro Brancaccio di Roma: «La buona novella voleva essere un’allegoria: un paragone fra le istanze di rivolta del ’68 e le istanze spiritualmente elevate ma simili da un punto di vista etico-sociale, innalzate da un “signore”, ben millenovecentosessantanove anni prima, contro gli abusi di potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egualitarismo e di una fratellanza universale. Quel “signore” si chiamava Gesù di Nazareth. E secondo me è stato, ed è rimasto, il più grande rivoluzionario di tutti i tempi».

Lo spettacolo “Dal Vangelo secondo Fabrizio…”, lungi dall’imitare l’inarrivabile atmosfera teatral-musicale del disco suonato da musicisti tra i migliori della tradizione italiana (diverranno nel 1971 la celeberrima Premiata Forneria Marconi), propone l’esecuzione dal vivo dei brani de “La buona novella” con arrangiamenti rivisti in chiave contemporanea e personale, volti a mettere in evidenza l’anima compositiva, il sentimento musicale e la poesia di De André; tutto ciò lungo un percorso didascalico che renda più fruibili passaggi, metafore ed allegorie.
Questo spettacolo è stato selezionato come attività didattica extracurricolare dall’Università degli Studi di Trento ed è stato ospitato in diversi teatri e rassegne musicali.

La band è composta da: Pier Dragone (chitarre acustiche e voce), Marcello Zinni (pianoforte),  Giambattista Ciliberti (clarinetto e flauto), Federica Berardi ( cori e percussioni).

Organizzazione Sergio Porcelli
Ingresso 10 euro

Sporting Club Trani
info 3425326267 - 394297693.

Evento Facebook a questo link.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Raccolta differenziata a Trani, bisognerà aspettare ancora Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, oggi 500 giorni dall’incontro del Comitato con il sindaco. E tutto tace Nuove assunzioni al Comune di Trani, Barresi ancora all'attacco dell'amministrazione Teatro a Trani, si parte giovedì 31 gennaio con il monologo di Michela Murgia "Istruzioni per diventare fascisti" Fondazione Megamark di Trani e Legambiente Puglia insieme per riqualificare un parco abbandonato a Taranto Pinetina di via Andria a Trani, sulla pavimentazione sversamento di olio usato per friggere Da Trani al Policlinico di Bari tanti oggetti che allieteranno i bambini e adolescenti malati Turismo, per BuyPuglia Tour la nostra Regione incanta 50 operatori travel a Francoforte Elezioni regionali, il 24 febbraio le primarie del centrosinistra. A Trani, intanto, vince Boccia e Laurora non si tessera: «Ma lo farò» Trani, Emiliano nomina il nuovo commissario dell'ex casa di riposo: Anna Curci Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo ritorna "Il cervellone" "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, prossimo appuntamento il 1mo febbraio con "Ecco la sposa" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Trani religiosa, il programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire. Si parte oggi “La libertà di stampa per una rinnovata coscienza civile”: incontro giovedì prossimo nella biblioteca di Trani Al “Vecchi” di Trani, fino a sabato prossimo, la “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì prossimo con Ron Passaggio a livello di Trani, il movimento civico per il sottopasso invita i consiglieri a un incontro previsto sabato prossimo A Trani, sabato prossimo, presentazione del saggio «Fellini e il doppiaggio» Stagione concertistica a palazzo Beltrani: prossimo appuntamento, domenica prossima Da domani, anche a Trani, i libri sui ragazzi della Compagnia del Cigno. Questa sera la quarta puntata Decreto sicurezza, nel fronte degli oppositori c'è anche l'amministrazione comunale di Trani Efficientamento energetico, dalla Regione 5 milioni per i plessi Bovio e Baldassarre. E il sindaco di Trani ringrazia l'ex assessore Capone Trani, allagamenti al PalaAssi: impegno di spesa urgente di 9.000 euro Trani, bus urbani fino in fondo: nuove fermate nelle vie Tolomeo e Borsellino Piano urbano della mobilità sostenibile, il Comune di Trani si affiderà all'Università di Tor Vergata “Ambarabà Riciclocò”: visitabile la mostra alla “Papa Giovanni” di Trani L'Atletica Tommaso Assi Trani premiata a Bari per il Corripuglia 2018 Cerignola travolge una Juve Trani incompleta e distratta: 70-90 Trani-Brindisi 0-3, Scaringella: «Loro forti, ma noi condannati dagli episodi» Sibilano allo scadere regala un punto d'oro: Trani-Chieti 1-1 Trani è un rullo compressore: vince anche a Barletta . Domenica prossima Coppa Puglia
PUBBLICITA' Incos