Sicurezza sul lavoro, la Cgil Bat interviene sui recenti incidenti che hanno coinvolto anche Trani

Tre episodi in pochi giorni: tre fatti che, seppur avvenuti in luoghi e in contesti diversi, hanno in comune il tema della sicurezza sul lavoro nel pubblico impiego. Il primo è accaduto mercoledì scorso, 2 ottobre, a rimanere ferito è stato un operaio dell’Amiu di Trani. Ha subito lesioni ad una mano mentre stava compiendo un’operazione di pulizia di un cassonetto che si è sfortunatamente inceppato e gli è caduto sulle dita mentre tentava di sbloccarlo.

Giovedì è toccato ad un agente di polizia municipale del Comune di Bisceglie, l’uomo è finito in ospedale dopo essere stato aggredito insieme ad un suo collega perché stava svolgendo il suo lavoro. Qualche giorno prima a rimanere ferito è stato un operatore del 118 mentre il mezzo che stava guidando è stato raggiunto da un sasso sulla strada tra Andria e Corato.

«Oltre ad esprimere vicinanza a questi lavoratori del pubblico impiego, uno del comparto igiene ambientale, l’altro delle funzioni locali e l’ultimo del comparto sanità pubblica, protagonisti di tristi episodi e ad augurare loro pronta guarigione, non possiamo non soffermarci qualche istante a riflettere su quanto accaduto in una settimana nel nostro territorio. Per fortuna questi fatti non si sono trasformati in tragedia, ma resta il fatto però che cose del genere non possono non farci dire con fermezza che la sicurezza deve essere un punto fermo nel mondo del lavoro, un elemento non negoziabile nell’esercizio del lavoro pubblico. La sicurezza sui luoghi di lavoro e delle lavoratrici e lavoratori è elemento essenziale e prioritario al fine di garantire la qualità del servizio reso alla cittadinanza e tutti devono adoperarsi per garantirla, a partire dalle istituzioni pubbliche», commentano Liana Abbascià, segretario generale Cgil Bat e i segretari provinciali Rosa Matera e Emanuele Papeo.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Trani, muffe e infiltrazioni nel Monastero che ancora deve riaprire: lavori urgenti per 11mila euro Trani, furto di rame in un ex deposito per il confezionamento di mitili: arrestato un 51enne Ruba 20 chili di uva dal terreno di un agricoltore di Trani: bloccato in flagrante dai carabinieri Potenziamento dell'offerta della biblioteca comunale di Trani, partiti i lavori del primo lotto. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione Recupero dei libri dalla vecchia sede della biblioteca di Trani, la raccolta fondi è ferma a 9.000 euro: ne mancano 41.000 L'Esercito se la suona e se la canta: prima esegue l'inno nazionale, poi vince con Auciello. Tranincorsa, numeri da capogiro per uno splendido bilancio finale AGGIORNATO. Trani, weekend da dimenticare: Fortitudo battuta a Lecce e Juve infilata da Bari "Audace" si rivela il Barletta, la Vigor Trani perde 2-0 in trasferta Il Comunale sorride alle bianco azzurre: Apulia-Roma Decimo Quarto 2-0 Comune di Trani, adeguato il Peg: il 2019 si chiuderà con maggiori entrate per 6 milioni Nuovo romanzo per l'autore di Trani Domenico Valente: è «2019 Ritorno al passato» Trani autism friendly, domani la sottoscrizione dell'accordo plurilaterale Santo Graal di Trani, mercoledì festa per i 20 anni di attività. Il weekend si tinge di rock'n'roll con i Billie Hard e di musica italiana con il tributo a Battisti e Dalla Cinema Impero, la programmazione della settimana Trani, i «Paesaggi» di Natale Addamiano in mostra al Michelangiolo fino ad oggi Al via l'undicesima stagione del circolo del cinema Dino Risi: si comincia domani con una serata dedicata a Luciano Salce Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito. Si comincia domani Roberto Emanuelli presenterà il suo nuovo romanzo anche a Trani: appuntamento al Regia giovedì prossimo “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il secondo appuntamento AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: rinviata a domenica 20 ottobre la street art in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme AGGIORNATO. Natale di Trani, prorogate al 21 ottobre le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: primo appuntamento il 25 ottobre al teatro Impero Da Trani in tournée fra Puglia e Lucania: comincia oggi, ad Egnazia, la presentazione di Apualiæ Suite, il nuovo album di Roberto Fasciano Alloggi di via Grecia, sulla petizione interviene l'assessore Briguglio: «Il responsabile locale del Sunia conosceva le problematiche» Impatto auto-bici fra via Palermo e via Malcangi: ferito, ma fuori pericolo, il ciclista
PUBBLICITA' Mazzone