Lavori di completamento del litorale est, l'assessore Briguglio ed il dirigente rispondono a Italia in comune: «Osservazioni infondate»

In merito alle dichiarazioni di "Italia in comune" circa i lavori di completamento del litorale est, è intervenuto l'assessore ai lavori pubblici, Domenico Briguglio. Di seguito la sua nota.

***

Non è mia abitudine fare polemica, ma le dichiarazioni infondate, se riguardano il mio assessorato, necessitano di un intervento deciso e motivato. Mi riferisco alle osservazioni diffuse alcuni giorni fa dai rappresentanti politici di Italia in Comune riguardanti i lavori di completamento del litorale est. In particolare ĺa mancata acquisizione delle autorizzazioni necessarie.

Si tratta di osservazioni infondate e pretestuose che mirano a screditare, senza riuscirci, l'operato dell'amministrazione comunale e dell'assessorato ai lavori pubblici che rappresento.

Sono convito che, con queste illazioni pretestuose, gli esponenti di Italia in comune si sono screditati nei confronti dei cittadini che non meritano di essere presi in giro. L'opposizione va fatta in maniera costruttiva come del resto il lavoro istituzionale.

Questo è un modo di fare che mette, chi è chiamato in causa, nella condizione di non dare piu risposte, in quanto il tempo perso per smentire ciò che gli esponenti di Italia in Comune già sanno non essere vero, si può utilizzare in progetti futuri.

Questa è una risposta che va a salvaguardare la nostra immagine di amministratori nei confronti dei cittadini che non conoscono i fatti.

Assessore Domenico Briguglio

***

«I lavori di completamento della sistemazione del litorale est non sono assoggettabili ad autorizzazione paesaggistica».

A fugare le perplessità avanzate da Italia in Comune è il dirigente dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Trani, Luigi Puzziferri che, in una dettagliata nota, ne spiega i motivi, incardinati all’articolo 2 del DPR numero 31/2017 che sancisce «l’esclusione da questo procedimento delle opere di manutenzione ed adeguamento degli spazi esterni, pubblici o privati, relative a manufatti esistenti, quali marciapiedi, banchine stradali, aiuole, componenti di arredo urbano, purché eseguite nel rispetto delle caratteristiche morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture preesistenti, e dei caratteri tipici del contesto locale».

L’opera in questione, ovvero i lavori di completamento della sistemazione del litorale est, rientrano in questa casistica: «Le opere inserite nel progetto di completamento conservano i requisiti indicati nel progetto originario (approvato con delibera del commissario straordinario nel 2003) di cui costituiscono l’elemento a finitura di opere accessorie dell’opera principale già realizzata (gli interventi di protezione della falesia)».

Il dirigente, per altro, aveva informato sul punto la Soprintendenza già ad ottobre del 2018, esattamente un anno fa. Quanto al nulla osta da richiedersi alla Capitaneria di Porto (procedura che deve essere perfezionata prima dell’esecuzione dei lavori, non ancora iniziati) il dirigente evidenzia come già nel 2007 la Capitaneria di Porto di Molfetta aveva autorizzato l’esecuzione dell’intero progetto tra cui le lavorazioni in programma nei prossimi mesi.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Mazzone

Notizie del giorno

Trani, muffe e infiltrazioni nel Monastero che ancora deve riaprire: lavori urgenti per 11mila euro Trani, furto di rame in un ex deposito per il confezionamento di mitili: arrestato un 51enne Ruba 20 chili di uva dal terreno di un agricoltore di Trani: bloccato in flagrante dai carabinieri Potenziamento dell'offerta della biblioteca comunale di Trani, partiti i lavori del primo lotto. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione Recupero dei libri dalla vecchia sede della biblioteca di Trani, la raccolta fondi è ferma a 9.000 euro: ne mancano 41.000 L'Esercito se la suona e se la canta: prima esegue l'inno nazionale, poi vince con Auciello. Tranincorsa, numeri da capogiro per uno splendido bilancio finale AGGIORNATO. Trani, weekend da dimenticare: Fortitudo battuta a Lecce e Juve infilata da Bari "Audace" si rivela il Barletta, la Vigor Trani perde 2-0 in trasferta Il Comunale sorride alle bianco azzurre: Apulia-Roma Decimo Quarto 2-0 Comune di Trani, adeguato il Peg: il 2019 si chiuderà con maggiori entrate per 6 milioni Nuovo romanzo per l'autore di Trani Domenico Valente: è «2019 Ritorno al passato» Trani autism friendly, domani la sottoscrizione dell'accordo plurilaterale Santo Graal di Trani, mercoledì festa per i 20 anni di attività. Il weekend si tinge di rock'n'roll con i Billie Hard e di musica italiana con il tributo a Battisti e Dalla Cinema Impero, la programmazione della settimana Trani, i «Paesaggi» di Natale Addamiano in mostra al Michelangiolo fino ad oggi Al via l'undicesima stagione del circolo del cinema Dino Risi: si comincia domani con una serata dedicata a Luciano Salce Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito. Si comincia domani Roberto Emanuelli presenterà il suo nuovo romanzo anche a Trani: appuntamento al Regia giovedì prossimo “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il secondo appuntamento AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: rinviata a domenica 20 ottobre la street art in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme AGGIORNATO. Natale di Trani, prorogate al 21 ottobre le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: primo appuntamento il 25 ottobre al teatro Impero Da Trani in tournée fra Puglia e Lucania: comincia oggi, ad Egnazia, la presentazione di Apualiæ Suite, il nuovo album di Roberto Fasciano Alloggi di via Grecia, sulla petizione interviene l'assessore Briguglio: «Il responsabile locale del Sunia conosceva le problematiche» Impatto auto-bici fra via Palermo e via Malcangi: ferito, ma fuori pericolo, il ciclista
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano