Discarica di Trani, affidato l'incarico di supporto al Rup per la messa in sicurezza di emergenza: costo, 18mila euro

Entra in scena ufficialmente per la prima volta il soggetto affidatario dell'incarico di supporto al Responsabile unico del procedimento. Si tratta dello studio Antonio Fusinato, con sede a Martina Franca, che il dirigente dell'Area urbanistica, Francesco Gianferrini ha affiancato proprio al Rup della gara per la messa in sicurezza di emergenza dei tre lotti della discarica per rifiuti solidi urbani.
Come è noto, alla procedura hanno partecipato 12 operatori e, a breve, vi sarà l'aggiudicazione dei lavori a seguito della selezione operata dalla commissione di gara.
Lo studio Fusinato, invece, affiancherà il Rup, vale a dire il funzionario dell'Ufficio tecnico Francesco Patruno, ricevendo un compenso di poco meno di 18mila euro, che fanno parte degli 82mila sulla base dei quali aveva vinto la gara per il supporto al Responsabile unico del procedimento.
Secondo quanto previsto da quel bando, il Comune riconosce all'aggiudicatario un importo fisso annuale di 5.000 euro, Iva esclusa, oltre un compenso a tariffa professionale, al netto del ribasso offerto, per le procedure in cui lo stesso sarà incaricato di volta in volta di supportare il Rup.
Il servizio triennale di supporto al responsabile del procedimento viene ritenuto necessario per appalti dell'Area ambiente, nonché per vari settori dell'amministrazione comunale che necessitino di un sostegno qualificato e continuativo nell'espletamento delle procedure di gara e gestione dei relativi contratti.
In ballo, in questo caso, c'è l'affidamento dei lavori di realizzazione di opere per un importo progettuale di 6.500.000 euro e importo dei lavori a base d'asta di 4.814.000 euro. L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. La durata dell'appalto è stata prevista in 300 giorni a partire dalla firma del contratto.