I lavori di ristrutturazione non fermano la biblioteca comunale di Trani: attività itineranti all'aperto e su Facebook

Ritornano gli appuntamenti estivi organizzati dalla Biblioteca comunale G. Bovio per tutte le fasce d’età, in compagnia di storie, libri, giochi e tanto altro. La brusca e repentina interruzione della quotidianità, il prolungato periodo del lockdown e del distanziamento “fisico”, che non è sinonimo di allontanamento e distanziamento “sociale” e culturale, ha rafforzato ancora di più questo solido e forte legame e da qui si riparte, gradualmente, con soluzioni creative e nuove.
 
Visti i lavori di ristrutturazione che occupano parte della struttura, la biblioteca diventa itinerante sconfinando con le sue attività che si svolgeranno all’aperto oltreché sui canali social, per riprendere con gli utenti quel legame interrotto improvvisamente, ma mai del tutto spezzato.
 
Iniziando dai più piccoli, si è deciso di riconfermare gli appuntamenti di promozione della lettura spostandoli nel cortile antistante la sala Bi.R.Ba. (sezione ragazzi) con ingresso da Via Casale. Tornano, infatti, gli incontri con Lune…dì storie sotto il cielo ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 18 per bambini da 3 a 6 anni (fascia prescolare) e con In cortile con Gianni: i nonni leggono Rodari ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 18 per bambini da 6 a 10 anni, accompagnati dai nonni. Gli appuntamenti partono da lunedì 29 giugno e sono su prenotazione telefonica al seguente numero 0883.482149.
 
Ma si è deciso anche di far sconfinare la biblioteca in alcuni luoghi della città, come la Villa Comunale. Ogni martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18, presso la Villa Comunale, si leggeranno storie, favole, fiabe, filastrocche per bambini di tutte le fasce d’età. La lettura sarà l’occasione per i partecipanti e per i loro accompagnatori, di poter usufruire anche dei servizi essenziali della biblioteca, quali tesseramento, prestito e restituzione. È necessario che ogni partecipante porti con sé un telo o un cuscino o un tappetino gommato su cui sedersi.
 
La biblioteca comunale G. Bovio, come avvenuto nel periodo di chiusura a causa Covid-19, continuerà la promozione della lettura anche attraverso i canali social, potenziandone l’offerta.
 
Ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà l’appuntamento con Le Biblioletture del lunedì: sostare sui libri, un gruppo di lettura per ragazzi dai 11 a 18 anni. Mentre ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà il gruppo lettura per adulti Le Biblioletture del mercoledì: stregati dai libri. Il venerdì, invece, dalle ore 17 alle ore 18 è dedicato a L’edicola della Bovio, un appuntamento in cui si leggeranno ed approfondiranno notizie di attualità, e non solo, attraverso le riviste presenti in biblioteca.
 
È possibile seguire gli appuntamenti collegandosi direttamente alla pagina Facebook della Biblioteca Comunale G. Bovio.
 
Dal mese di luglio sarà attivo il servizio S.O.S. Vacanze, un supporto per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni nello svolgimento dei compiti estivi. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15 alle ore 16 e il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12. È possibile usufruirne telefonando al numero 0883.482149 oppure inviando una mail a biblioteca.trani@gmail.com indicando nell’oggetto “S.O.S. Vacanze”.
 
La biblioteca comunale G. Bovio ha scelto di andare incontro agli utenti, residenti nel comune di Trani, più anziani e/o a chi è impossibilitato a recarsi di persona, attivando La biblioteca a casa tua, il servizio di prestito a domicilio su prenotazione. Ogni giovedì pomeriggio una bibliotecaria consegnerà presso le abitazioni i libri scelti.
CONDIVIDI
PUBBLICITA' Sinedi

Notizie del giorno

Quarto... di luna: il presidente molla tutto ed il nuovo Trani scompare alla viglia del raduno: «Pochi abbonamenti e sponsor, Comune assente. Da oggi penso solo alla mia vita» Estate di Trani, oggi la gran chiusura del Giullare: tutti gli ospiti della serata del Jobel Battiti Live, nella puntata di oggi c'è Trani: su Radionorba anche Aiello dal fortino della villa comunale Concorsi, progetti e novità: Amet spa domani presenta risultati e obiettivi "Diritti a scuola", negata la validità ai fini della anzianità di servizio. Santorsola: «Non ho ignorato le richieste dei docenti» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Svolte» Raccontando sotto le stelle, domani a santa Geffa "Narrabot 2.0, wi-fi edition" Cinema, canzoni, imitazioni: Neri Marcorè si racconta a Trani martedì prossimo Trani, continua la musica live al Santo Graal: questa sera la tribute band Raf & Tozzi La sera dei miracoli al Santo Graal di Trani: domani Patrizia Lomuscio e Dino Plasmati cantano e raccontano Battisti e Dalla "L'arte vien dal mare": fino al 16 agosto la mostra di Carmine Rosselli alla Lega navale Estate tranese, fino a questa sera "Tramonti musicali" a palazzo Beltrani "Jazz a corte", il 16 agosto a palazzo Beltrani arriva l'americano Michael Supnick Associazione Forme, il 19 agosto in villa comunale la finale del concorso "Miss& Mister Green 2020" Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, continua la mostra a palazzo Beltrani Trani, carambola di tre auto sul corso: un ferito e danni ingenti Coronavirus, oggi nove casi in Puglia e nessuno nella Bat Le città della nostra regione dove si vive meglio: per Amazing Puglia Trani è al quarto posto Trani, boa pericolosa abbandonata a levante: rimossa da Guardia costiera e Amiu Trani, liquidati i gettoni di presenza dei primi sei mesi del 2020: consigli e commissioni sono costati meno di 30mila euro Consigli comunali e commissioni consiliari a Trani: l'intero 2019 è costato 97mila euro Raccolta differenziata porta a porta, ritiro dei kit al centro comunale di raccolta di via Finanzieri «Slittamento dei versamenti, richiesta inevitabile»: a dirlo è il presidente dell'ordine dei commercialisti di Trani Vigor Trani, mister Sisto fa il punto della situazione: «Troppe pressioni e offese immeritate nei miei confronti. L'obiettivo resta la salvezza» Aggressione di Bisceglie contro un ragazzo di Trani, per i sei minori disposto il collocamento in comunità
PUBBLICITA' Sinedi