Periferie al centro, riparte il progetto Dei muri: il cielo è di tutt* : il programma completo degli eventi gratuiti

Riparte il progetto Dei muri: il cielo è di tutt* – progetto vincitore dell’avviso pubblico “Periferie al centro – intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia”. attraverso la possibilità artistica e la sua capacità di parlare a tutt*, il progetto prevede workshop di danza, percorsi di sperimentazione fotografica (contest annesso), letture animate, perfomance site specific, laboratori per bambin*, spettacoli per tutte le età, incursioni urbane, passeggiate urbane guidate, tra i confini artificiali e naturali della città, ecc. il tutto coinvolge e cattura, in un unico filo d’aquilone, i territori e comuni di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia.

Il cielo è di tutt*, come dice Rodari, e i muri hanno sempre dialogato coi cieli.  Muri ambiziosi per arrivare lassù, in uno spazio imprendibile e condiviso. Ed è proprio dei muri che vogliamo parlare, nelle loro molteplici accezioni, con una lente particolare, quella del linguaggio del corpo e della sua immersione negli spazi urbani che tracciano confini materiali e immateriali, ma che al tempo stesso rappresentano passaggi di comunicazione, aperture, restituendo senso al rapporto fra centro e periferie nel mondo.

Nel suo essere in movimento, il progetto si proietta verso un’idea di contaminazioni tra spazi e persone, attraverso la danza, la musica, la fotografia, la lettura, immersi in un paesaggio urbano e nel suo contatto con la natura, attraverso cui ogni territorio moltiplica la sua fertilità puntando a crescere di valore oltre le sue mura.

Oggi più che mai il tema dei muri è al centro del dibattito ed è fondamentale colloquiare con essi, proprio nel periodo post lockdown e di convivenza con barriere fisiche come mascherine, guanti e distanziamento sociale, che aggiungono nuovi elementi di distacco, di distanze e quindi muri materiali e immateriali, personali e sociali attorno a cui il progetto vuole contribuire a recuperare un dialogo possibile “della poetica dei muri”. Gli eventi sono realizzati con il patrocino del Comune di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia.

PROGRAMMA:

1- 24 luglio: MANIFESTO l'UMANO - - Contest Video LAB Danza (12-17 anni): Sei un adolescente? La danza è la tua passione? Ti piacerebbe far parte di un evento performativo e di un VIDEO DANZA insieme ad altri come te? Basta girare un video con il tuo cellulare, in cui danzi mentre interagisci con un muro, i suoi graffiti, i suoi murales, oppure la sua forma e le sue caratteristiche. I muri raccontano storie sospese e attraverso i gesti e la danza, diventano spazi parlanti…libera la tua fantasia e DANZA! Invia il tuo video a deimuriilcieloditutti@gmail.com, potrai farlo dal 1 al 24 luglio.

25 luglio: Ore 17-20.30 - Lab Danza MANIFESTO l’UMANO – Video Lab danza diffuso– Laboratorio per adolescenti (12-17 anni). Partenza dal Castello Svevo di Trani. Info e prenotazione obbligatoria al numero 340.9776885. - BoaOnda.

13 luglio al 31 agosto: #ALFABETODEIMURI – Contest fotografico su Instagram sul tema dei “muri”. Sia quelli fisici, metafisici, culturali, ecc. e dei loro racconti. Ogni utente potrà condividere sui propri profili una foto che, secondo lui, rappresenta un muro utilizzando #alfabetodeimuri e taggando la pagina @deimuriilcieloditutti. Le fotografie che meglio rappresenteranno il tema saranno selezionate, da un’apposita giuria, per far parte della mostra finale del progetto che si svolgerà nel mese di settembre.

Settembre: URBAN TALK conclusivo; Mostra Fotografica; Videodanza; Spettacolo danza "A(s)sola".

Eventi gratuiti ma prenotazione obbligatoria. Info e dettagli: 3409776885 (Trani) 3286916216 (Bisceglie) 3278195112 (Margherita di Savoia)

 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' AMIU

Notizie del giorno

Quarto... di luna: il presidente molla tutto ed il nuovo Trani scompare alla viglia del raduno: «Pochi abbonamenti e sponsor, Comune assente. Da oggi penso solo alla mia vita» Estate di Trani, oggi la gran chiusura del Giullare: tutti gli ospiti della serata del Jobel Battiti Live, nella puntata di oggi c'è Trani: su Radionorba anche Aiello dal fortino della villa comunale Concorsi, progetti e novità: Amet spa domani presenta risultati e obiettivi "Diritti a scuola", negata la validità ai fini della anzianità di servizio. Santorsola: «Non ho ignorato le richieste dei docenti» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Svolte» Raccontando sotto le stelle, domani a santa Geffa "Narrabot 2.0, wi-fi edition" Cinema, canzoni, imitazioni: Neri Marcorè si racconta a Trani martedì prossimo Trani, continua la musica live al Santo Graal: questa sera la tribute band Raf & Tozzi La sera dei miracoli al Santo Graal di Trani: domani Patrizia Lomuscio e Dino Plasmati cantano e raccontano Battisti e Dalla "L'arte vien dal mare": fino al 16 agosto la mostra di Carmine Rosselli alla Lega navale Estate tranese, fino a questa sera "Tramonti musicali" a palazzo Beltrani "Jazz a corte", il 16 agosto a palazzo Beltrani arriva l'americano Michael Supnick Associazione Forme, il 19 agosto in villa comunale la finale del concorso "Miss& Mister Green 2020" Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, continua la mostra a palazzo Beltrani Trani, carambola di tre auto sul corso: un ferito e danni ingenti Coronavirus, oggi nove casi in Puglia e nessuno nella Bat Le città della nostra regione dove si vive meglio: per Amazing Puglia Trani è al quarto posto Trani, boa pericolosa abbandonata a levante: rimossa da Guardia costiera e Amiu Trani, liquidati i gettoni di presenza dei primi sei mesi del 2020: consigli e commissioni sono costati meno di 30mila euro Consigli comunali e commissioni consiliari a Trani: l'intero 2019 è costato 97mila euro Raccolta differenziata porta a porta, ritiro dei kit al centro comunale di raccolta di via Finanzieri «Slittamento dei versamenti, richiesta inevitabile»: a dirlo è il presidente dell'ordine dei commercialisti di Trani Vigor Trani, mister Sisto fa il punto della situazione: «Troppe pressioni e offese immeritate nei miei confronti. L'obiettivo resta la salvezza» Aggressione di Bisceglie contro un ragazzo di Trani, per i sei minori disposto il collocamento in comunità
PUBBLICITA' Sinedi