La festa patronale di Trani sarà ristretta alla sola liturgia in cattedrale e un giro bandistico. Il programma completo

Il Comitato feste patronali ha diffuso il programma delle celebrazioni in onore del Patrono, San Nicola il Pellegrino, in programma dall'1 al 3 agosto prossimi. Di seguito gli appuntamenti ed il messaggio del presidente del comitato, Ganfranco Di Toma.

***

DOMENICA 26 LUGLIO 2020 - Basilica Cattedrale

Ore 18.30 - Santo Rosario.

Ore 19.00 – Intronizzazione del busto argenteo e delle Reliquie del Santo Patrono San Nicola il Pellegrino a cura del Comitato Feste Patronali; a seguire celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

DA MERCOLEDÌ 29 LUGLIO A VENERDI 31 LUGLIO
(SOLENNE TRIDUO) - Basilica Cattedrale

Ore 18.30 - Santo Rosario.

Ore 19.00 - Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

SABATO 1 AGOSTO

Ore 18.30 - Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città.

Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita del Cuore Immacolato di Maria, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

Ore 19.30 - Lido Anmi – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. don Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.

DOMENICA 2 AGOSTO

Ore 8.30 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico “PIETRO MASCAGNI”.

Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di Santa Maria de’ Dionisio, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

Ore 10.00 – Piazza Libertà – Santa Messa presieduta da don Michele Torre,Vicario della Parrocchia San Francesco.

Ore 11.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di San Rocco, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco.

Ore 11.30 - Basilica Cattedrale - Santa Messa Capitolare.

Ore 18.30 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico “Pietro Mascegni”.

Ore 20.00 – Piazza Duomo - Cerimonia di consegna della chiave della Città
al Santo Patrono da parte del Sindaco di Trani, Avv. Amedeo Bottaro. A seguire Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dal Coro Interparrocchiale cittadino, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani.

LUNEDÌ 3 AGOSTO

Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa, presieduta dal Rev.mo Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

Ore 19.00 – Piazza Libertà – Santa Messa presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma; a seguire Vespri officiati da Mons. Saverio Pellegrino.

In collaborazione con Trani Religiosa è stata organizzata la 4° edizione del Concorso di poesia in vernacolo tranese “ San Nicola in rime”. A causa delle limitazioni dovute al Covid-19, la partecipazione e la premiazione sono state programmate solo in diretta streaming sul canale You Tube di Trani Religiosa mercoledì 29 luglio alle ore 20.

***

Tra fede, speranza e carità, le tre virtù teologali, la più importante – dice san Paolo – è la carità.
E’ proprio a questa virtù che il nostro Nicola il Pellegrino ci riporta nel suo testamento morale: Kyrie Eleison!

Quest’anno, infatti, la nostra festa patronale, che si svolgerà la prima domenica di agosto, non può che essere dedicata alla carità declinata nell’attenzione per i concittadini in difficoltà, nel servizio alla comunità prestato dai presidi sanitari e dalla protezione civile, dal servizio di ordine pubblico prestato dalle autorità di polizia e dal formidabile supporto offerto dalle diverse associazioni di volontariato: tutti impegnati con la stessa intensità, oltre il dovuto, per l’alto senso del dovere e del servizio verso la collettività.

Le necessarie e vincolanti prescrizioni sanitarie anti-covid19 e l’attenzione delle autorità civili ed ecclesiastiche rivolta verso una straordinaria azione di sostegno economico e funzionale alla cittadinanza, impongono una radicale revisione del tradizionale palinsesto della festa. Ma, pur con grande difficoltà, non abbiamo voluto comunque mancare l’appuntamento!

Purtroppo la tradizionale traslazione del simulacro dal monastero di Colonna al centro della città, la rituale solenne processione e gli spettacoli pirotecnici non potranno avvenire, non mancheranno però l’impiego della banda nel tradizionale annuncio della festa, le luminarie artistiche nel centro cittadino e la solenne celebrazione eucaristica.

La festa in onore del santo patrono rappresenta per la nostra cittadinanza un momento di coesione, di rinnovato spirito identitario e di valorizzazione del senso di prossimità, elementi di base della nostra cultura e delle nostre tradizioni che non vogliamo perdere.

Anche quest’anno, quindi, il nostro Nicola tornerà a trovarci non mancando di raccontare la sua fede, la sua speranza e la sua… carità. Buona festa per tutti!

Comitato feste patronali (presidente, Gianfranco Di Toma)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

Quarto... di luna: il presidente molla tutto ed il nuovo Trani scompare alla viglia del raduno: «Pochi abbonamenti e sponsor, Comune assente. Da oggi penso solo alla mia vita» Estate di Trani, oggi la gran chiusura del Giullare: tutti gli ospiti della serata del Jobel Battiti Live, nella puntata di oggi c'è Trani: su Radionorba anche Aiello dal fortino della villa comunale Concorsi, progetti e novità: Amet spa domani presenta risultati e obiettivi "Diritti a scuola", negata la validità ai fini della anzianità di servizio. Santorsola: «Non ho ignorato le richieste dei docenti» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Svolte» Raccontando sotto le stelle, domani a santa Geffa "Narrabot 2.0, wi-fi edition" Cinema, canzoni, imitazioni: Neri Marcorè si racconta a Trani martedì prossimo Trani, continua la musica live al Santo Graal: questa sera la tribute band Raf & Tozzi La sera dei miracoli al Santo Graal di Trani: domani Patrizia Lomuscio e Dino Plasmati cantano e raccontano Battisti e Dalla "L'arte vien dal mare": fino al 16 agosto la mostra di Carmine Rosselli alla Lega navale Estate tranese, fino a questa sera "Tramonti musicali" a palazzo Beltrani "Jazz a corte", il 16 agosto a palazzo Beltrani arriva l'americano Michael Supnick Associazione Forme, il 19 agosto in villa comunale la finale del concorso "Miss& Mister Green 2020" Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, continua la mostra a palazzo Beltrani Trani, carambola di tre auto sul corso: un ferito e danni ingenti Coronavirus, oggi nove casi in Puglia e nessuno nella Bat Le città della nostra regione dove si vive meglio: per Amazing Puglia Trani è al quarto posto Trani, boa pericolosa abbandonata a levante: rimossa da Guardia costiera e Amiu Trani, liquidati i gettoni di presenza dei primi sei mesi del 2020: consigli e commissioni sono costati meno di 30mila euro Consigli comunali e commissioni consiliari a Trani: l'intero 2019 è costato 97mila euro Raccolta differenziata porta a porta, ritiro dei kit al centro comunale di raccolta di via Finanzieri «Slittamento dei versamenti, richiesta inevitabile»: a dirlo è il presidente dell'ordine dei commercialisti di Trani Vigor Trani, mister Sisto fa il punto della situazione: «Troppe pressioni e offese immeritate nei miei confronti. L'obiettivo resta la salvezza» Aggressione di Bisceglie contro un ragazzo di Trani, per i sei minori disposto il collocamento in comunità
PUBBLICITA' bybryco