Trani, inaugurato largo Mario Azzella: a palazzo Beltrani una serata in suo onore tra ricordi e un documentario

«Ha saputo interpretare il suo tempo ma anche, e soprattutto, guardare al futuro senza mai perdere la consapevolezza e l’orgoglio delle proprie origini». Con questa motivazione giovedì scorso è avvenuta la cerimonia di intitolazione dell’area antistante il plesso centrale del Secondo circolo Petronelli nominata «Largo Mario Azzella – Giornalista e compositore. 1928-2000».

Nato a Trani nel 1928, Azzella visse per molti anni a Milano e di lui Domenico di Palo, ne «La cultura del '900 a Trani» (Schena, Fasano, 1996, pag. 15) si ricordano in primo luogo le esperienze da attore con Carlo Dapporto e Gino Cervi. Inoltre scrisse canzoni per, fra gli altri, Teddy Reno, Gino Latilla ed il Quartetto Cetra.

Famoso è il documentario sulla sua città natale, dal titolo «Trani km 2,8», realizzato mentre negli anni '60 diventava giornalista della Rai lavorando a seguito di alcuni fra i politici più importanti, da Moro a Rumor passando per Fanfani, e dei presidenti della Repubblica Gronchi e Saragat. Collaborò con Enzo Biagi. Insieme con lo scrittore Nino Palumbo, il pittore Filippo alto ed il commercialista Giacomo Lezoche, Mario Azzella fondò a Milano la prima Associazione dei pugliesi al nord.

Dopo lo scoprimento della targa toponomastica, nella corte Davide Santorsola si è svolto un omaggio caratterizzato da testimonianze, ricordi e dalla proiezione di un documentario dedicato ad un artista. A condurre la serata il giornalista Franco Caffarella; presenti anche il sindaco Amedeo Bottaro, Gustavo Delgado caporedattore Tgr Rai, Francesco Saverio Sasso critico cinematografico, Emilio Azzella ed Enzo Guacci rispettivamente nipote e cugino di Mario.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Sinedi

Notizie del giorno

Quarto... di luna: il presidente molla tutto ed il nuovo Trani scompare alla viglia del raduno: «Pochi abbonamenti e sponsor, Comune assente. Da oggi penso solo alla mia vita» Estate di Trani, oggi la gran chiusura del Giullare: tutti gli ospiti della serata del Jobel Battiti Live, nella puntata di oggi c'è Trani: su Radionorba anche Aiello dal fortino della villa comunale Concorsi, progetti e novità: Amet spa domani presenta risultati e obiettivi "Diritti a scuola", negata la validità ai fini della anzianità di servizio. Santorsola: «Non ho ignorato le richieste dei docenti» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Svolte» Raccontando sotto le stelle, domani a santa Geffa "Narrabot 2.0, wi-fi edition" Cinema, canzoni, imitazioni: Neri Marcorè si racconta a Trani martedì prossimo Trani, continua la musica live al Santo Graal: questa sera la tribute band Raf & Tozzi La sera dei miracoli al Santo Graal di Trani: domani Patrizia Lomuscio e Dino Plasmati cantano e raccontano Battisti e Dalla "L'arte vien dal mare": fino al 16 agosto la mostra di Carmine Rosselli alla Lega navale Estate tranese, fino a questa sera "Tramonti musicali" a palazzo Beltrani "Jazz a corte", il 16 agosto a palazzo Beltrani arriva l'americano Michael Supnick Associazione Forme, il 19 agosto in villa comunale la finale del concorso "Miss& Mister Green 2020" Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, continua la mostra a palazzo Beltrani Trani, carambola di tre auto sul corso: un ferito e danni ingenti Coronavirus, oggi nove casi in Puglia e nessuno nella Bat Le città della nostra regione dove si vive meglio: per Amazing Puglia Trani è al quarto posto Trani, boa pericolosa abbandonata a levante: rimossa da Guardia costiera e Amiu Trani, liquidati i gettoni di presenza dei primi sei mesi del 2020: consigli e commissioni sono costati meno di 30mila euro Consigli comunali e commissioni consiliari a Trani: l'intero 2019 è costato 97mila euro Raccolta differenziata porta a porta, ritiro dei kit al centro comunale di raccolta di via Finanzieri «Slittamento dei versamenti, richiesta inevitabile»: a dirlo è il presidente dell'ordine dei commercialisti di Trani Vigor Trani, mister Sisto fa il punto della situazione: «Troppe pressioni e offese immeritate nei miei confronti. L'obiettivo resta la salvezza» Aggressione di Bisceglie contro un ragazzo di Trani, per i sei minori disposto il collocamento in comunità
PUBBLICITA' Sinedi