Si è conclusa ai piedi del castello svevo la sesta e ultima bonifica stagionale dei volontari dell’associazione Amici del mare. Durante l’intervento sono stati recuperati due grosse boe, una tanica contenente olio esausto di motore, pneumatici, numerosi rifiuti in plastica, bottiglie di vetro e altri oggetti abbandonati sulla riva o restituiti dal mare.
L’operazione ha rappresentato la chiusura simbolica del ciclo di attività primaverili, svolte nell’arco di tre mesi attraverso sei interventi di pulizia del litorale. Proprio il ritrovamento delle due boe ha offerto l’immagine di un ideale «giro di boa» prima della pausa estiva.
Il materiale raccolto conferma ancora una volta la presenza di comportamenti incivili che continuano a compromettere l’ambiente costiero, con rifiuti ingombranti e sostanze potenzialmente inquinanti lasciati lungo la costa.
I volontari riprenderanno le attività a settembre, quando, con la fine della stagione balneare, il litorale tornerà a richiedere interventi organizzati di tutela e pulizia. L’associazione si conferma così un presidio civico costante per la salvaguardia del mare e delle spiagge, impegnato nel contrasto al degrado ambientale e nella cura del territorio.
