Ho letto con attenzione la nota del Prof. De Simone e pur condividendo alcune sue riflessioni, in particolare quando richiama la necessità di un serio processo di rilancio, riorganizzazione e rafforzamento del centrodestra dopo l'ennesima sconfitta elettorale registrata nella città di Trani, ritengo che abbia sbagliato il MITTENTE. La stessa andava indirizzata ai vertici Nazionali, Regionali e Sezionali del SUO PARTITO.
Sono d’accordo con lui quando dice che il CDX ha bisogno di una rifondazione, di un azzeramento e di una nuova fase POLITICA. Servono meno personalismi, meno fughe in avanti, meno iniziative individuali. Ebbene iniziamo a fare chiarezza dapprima nei propri partiti assumendoci la responsabilità di una SCONFITTA e poi tutti insieme come coalizione.
Forza Italia, nel bene e nel male, ha sempre affrontato apertamente il confronto interno e continuerà a farlo, La ricostruzione del centrodestra non può partire dall'individuazione di responsabilità altrui, ma dalla consapevolezza che le sconfitte sono sempre il risultato di fattori molteplici e di responsabilità condivise. Solo attraverso un percorso di reciproco rispetto, confronto leale e autocritica autentica sarà possibile restituire credibilità a una proposta politica che possa tornare a rappresentare efficacemente il vasto mondo moderato e liberale.
Per quanto ci riguarda, siamo pronti a discutere del futuro del centrodestra senza pregiudizi e senza personalismi. Ma riteniamo che il primo passo debba essere compiuto da ciascuno nella propria casa politica.Solo dopo aver fatto chiarezza al proprio interno sarà possibile costruire, insieme, un progetto credibile per il futuro di Trani e del territorio.
Il Consigliere Nazionale di Forza Italia - GIUSEPPE LA RICCHIA
