«Giochiamocela», dice il suo tecnico, Lorenzo Giusto. E così Gabriele Belardi, il saltatore con l'asta tranese campione italiano under 18 in carica, partirà per Grosseto, dove da domani si disputeranno i campionati assoluti di categoria. La sua presenza era rimasta in forse fino al pomeriggio di oggi, in seguito all'incidente stradale di domenica scorsa, quando il giovane atleta era stato investito da un'auto mentre era in moto, nella rotatoria che raccorda via Barletta con via Papa Giovanni XXIII.
La decisione di partecipare è maturata dopo una valutazione attenta delle sue condizioni. «Da zero a dieci - ha spiegato il tecnico - siamo a otto o nove, quindi diciamo che sta abbastanza in condizione». Un numero che ha convinto lo staff a non rinunciare alla rassegna, anche se le conseguenze dell'incidente consigliano prudenza: «C'è ancora una questione legata alla perdita di sangue, e quindi mi aspetto una gara fatta più di testa, cosa che lui sa fare benissimo».
A Grosseto Belardi non andrà soltanto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. La competizione servirà anche come banco di prova in vista di un appuntamento ben più importante: gli Europei under 18, in programma a Rieti dal 16 al 22 luglio. Una presenza già annunciata con la pubblicazione della sua immagine sulla pagina ufficiale della manifestazione continentale. «Ci aspettano tutti - ha concluso il tecnico - speriamo bene».
