Si chiude con un bilancio positivo la stagione sportiva del settore giovanile dell’Apulia Trani. L’annata intensa, ricca di emozioni e risultati, ripercorsa dalla responsabile del vivaio, e Irene Spallucci, che sottolinea il notevole percorso di crescita compiuto dalle giovani atlete e dall’intera società: «Il bilancio della stagione è molto positivo – racconta Spallucci –. Si è appena conclusa un’annata in cui le nostre ragazze sono state protagoniste in ogni campionato. Questa è la soddisfazione più grande per tutto lo staff tecnico e per l’Apulia Trani».
Tra i momenti più significativi della stagione ci sono senza dubbio le Finali CSEN, che hanno rappresentato molto più di una semplice competizione. «Sono state un’importante occasione di aggregazione e di crescita per tutte le ragazze, dalle più piccole alle più grandi. È stato bello vederle unirsi ancora di più e rafforzare lo spirito di gruppo. La ciliegina sulla torta è arrivata con la vittoria in tutte e tre le categorie: osservare le ragazze festeggiare insieme ha reso tutto ancora più speciale».
Le emozioni più intense, tuttavia, giungono nella finale del campionato Under 17: «nonostante la sconfitta ai calci di rigore, è stato il momento più bello della stagione. Le emozioni vissute quel giorno resteranno impresse nei cuori delle ragazze. Al di là del risultato, credo che noi dello staff siamo riusciti a trasmettere valori fondamentali come il fair play e l’attaccamento alla maglia. Per questo mi sento profondamente grata».
Non sono mancati i momenti difficili«il periodo più complicato è stato l’inizio del campionato della prima squadra. Una sconfitta pesante ci ha demoralizzati, ma allo stesso tempo ci ha dato la forza di reagire e affrontare con maggiore determinazione il resto della stagione».
Il guardo è già rivolto al futuro: «ripartiremo dal settore giovanile, continuando a offrire alle nostre ragazze tutte le opportunità possibili, motivandole e facendole sentire sempre a loro agio. È questo il percorso che vogliamo proseguire anche nella prossima stagione sportiva».
In ultima analisi, il sentito ringraziamento a tutta la famiglia biancazzurra: «Desidero ringraziare tutti i collaboratori dell’Apulia Trani, i tecnici, i tesserati e le tesserate, dalle ragazze della prima squadra ai più piccoli dell’attività di base. Un grazie speciale va anche alle famiglie che hanno scelto di affidare a noi la crescita dei loro figli, non solo dal punto di vista calcistico, ma soprattutto sotto il profilo umano».
Un’annata che conferma il valore del progetto Apulia Trani, capace di coniugare risultati sportivi e crescita personale, ponendo solide basi per un futuro ancora ricco di ambizioni e soddisfazioni.

