La musica incontra la solidarietà a Piazza Quercia: il Governatore Decaro, il Sindaco Galiano e la promotrice OCABA Rosanna Nenna uniti per l'abbattimento di ogni barriera culturale e fisica.
Le luci del grande palco, i decibel che scaldano l'anima e, soprattutto, un grande esempio di civiltà e inclusione. Venerdì 26 giugno 2026, durante le attesissime registrazioni del Tim Battiti Live nella splendida cornice di Piazza Quercia a Trani, la serata si è accesa non solo per le hit dell'estate, ma per un momento di straordinaria condivisione umana.
Il cuore pulsante dell'evento è diventato la pedana riservata ai cittadini con disabilità.
In questa area speciale, il Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e il Sindaco di Trani, Marco Galiano, accompagnati da Rosanna Nenna, infaticabile promotrice dell'OCABA (Osservatorio Cittadino Abbattimento Barriere Architettoniche), hanno voluto portare il loro caloroso e sincero saluto ai ragazzi presenti.
Un dialogo aperto tra istituzioni e cittadini.
Non si è trattato di una semplice passerella formale.
Tra selfie, sorrisi spontanei e strette di mano, il Governatore Decaro e il Sindaco Galiano si sono trattenuti a lungo con i ragazzi e le loro famiglie.
Le istituzioni locali e regionali si sono messe in autentico ascolto delle necessità quotidiane espresse dai cittadini, raccogliendo istanze e confermando il massimo impegno sul fronte dell'accessibilità urbana.
Durante l'incontro sono arrivati anche i complimenti sentiti agli organizzatori di Radio Norba, rappresentata da Carlo Gallo, e a Mediaset per aver confermato Trani come tappa d'eccellenza e per l'altissimo livello della produzione.
Estremamente entusiasta Rosanna Nenna (OCABA), che ha espresso profonda gratitudine per questo segnale concreto:
"Siamo soddisfattissimi per la visita delle istituzioni sia locali che regionali.
Vedere il Sindaco e il Governatore qui, in mezzo ai ragazzi, è la dimostrazione che la strada dell'integrazione è condivisa ai massimi livelli".
La pedana disabili allestita a Piazza Quercia ha confermato una grande sensibilità organizzativa.
La struttura ha garantito ai portatori di handicap una visibilità perfetta e in primissimo piano, permettendo loro di godersi il mega show musicale in modo totalmente autonomo, sicuro e fruibile.
Il grande spettacolo del Tim Battiti Live si sposterà presto dalle piazze pugliesi al piccolo schermo: l'appuntamento con la messa in onda delle tappe è previsto prossimamente sulle reti Mediaset.
https://youtu.be/3-Bt0xqtvGU?si=uRpyNR0AF12xhCiU
(Video e foto a cura di Vittorio Cassinesi)
