8
Maggio
2026
Legalità e coraggio civile, appuntamento questo sabato a san Magno con “Io sono Franco”
Legalità e memoria: a Trani il dialogo interistituzionale e lo spettacolo teatrale “Io sono Franco” L’associazione Amici per la Vita, nella persona del referente delegato dott. Domenico Briguglio, promuove un importante momento di confronto e riflessione dedicato al tema della legalità. L’evento vedrà lo svolgimento di un dialogo interistituzionale che coinvolgerà il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Intern... (continua ...)
Gli scout dell’Agesci Trani 1 portano in scena “Il ritorno dei Promessi Sposi”: questa sera allo Spirito Santo
Un grande classico della letteratura italiana rivisitato con l’ironia e l’energia tipica della gioventù: i reparti “Brownsea” e “Venus” del gruppo scout Agesci Trani 1 sono pronti a debuttare con la loro nuova impresa di reparto, intitolata “Il ritorno dei Promessi Sposi”.L’appuntamento è fissato per sabato 9 maggio, alle ore 20:00, presso la Parrocchia dello Spirito Santo a Trani. L’ingresso è gr... (continua ...)
Architettura e conservazione: in biblioteca questa sera il seminario su strutture e restauro urbano
Venerdì 8 maggio 2026, dalle 15.30 alle 19.30, la Biblioteca Comunale “G. Bovio” di Trani nella sala conferenze “Benedetto Ronchi” ospiterà il seminario “Vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano. Metodi ed esperienze in area plastico-muraria”. L'iniziativa è promossa dall'Ordine Architetti P.P.C. della provincia BAT, Commissione Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione c... (continua ...)
Pino «nastrato» in via Martiri, nuovo segnale di emergenza irrisolta
Un albero di pino, visibilmente inclinato verso la sede stradale, è stato nastrato dalla Polizia locale in via Martiri di Palermo, nei pressi dello svincolo per la Ss16bis. Non si sa con precisione quando sia avvenuto il sopralluogo degli agenti, né se il nastro segni l'anticamera di un abbattimento o rappresenti, per il momento, soltanto un presidio simbolico a tutela della pubblica incolumità. Una cosa, però, è certa: quella striscia di plastica colorata è ... (continua ...)
Bombosport, oggi dalle 15 diretta su Soccer Trani e weekend sportivo
Torna l’appuntamento del sabato pomeriggio con BomboSport, in diretta a partire dalle ore 15 su Radio Bombo, in FM sui 101.1 MHz, su DAB e in streaming YouTube sulla pagina “Il Giornale di Trani”. La redazione sportiva di Radio Bombo e “Il Giornale di Trani” accompagnerà gli ascoltatori nel racconto del weekend sportivo tranese, tra anticipazioni, interviste, contributi e aggiornamenti dai campi.
(continua ...)
Lavinia, ultimo appuntamento: al Ferrante contro Valenzano
La Lavinia è pronta a tornare in campo per una nuova sfida del campionato di Serie C femminile. Sabato 9 maggio, alle ore 18:30, le bianco-blu affronteranno la Polisportiva Rainbow Sport Valenzano al Tensostatico “Ferrante” di Trani.
Un appuntamento importante in questa fase finale della stagione, con la squadra intenzionata a dare continuità al proprio percorso dopo le ultime prestazioni positive e il rec... (continua ...)
Adriatica, ultima sfida di D: al Ferrante arriva Dinamo Molfetta
L’Adriatica si prepara a scendere in campo per l’ultimo appuntamento della regular season. Domenica 10 maggio, alle ore 18:30, la formazione bianco-blu affronterà la Dinamo Molfetta al Tensostatico “Ferrante” di Trani.
La Serie D maschile giocherà eccezionalmente di domenica proprio in virtù della contemporaneità dell’ultimo turno della Serie C femminile, programmato nella g... (continua ...)
Trani, città aperta: a Grumo Appula i primi tre idonei dalle nuove graduatorie
Il Comune di Grumo Appula sarà il primo ente pubblico a fare ricorso alle graduatorie dei concorsi banditi dal Comune di Trani, attingendo alla lista degli idonei per il profilo di istruttore amministrativo al fine di assumere tre unità di personale a tempo pieno e indeterminato.
La determinazione dirigenziale n. 669, firmata in data odierna dal dirigente dell'Area Servizi Socio Culturali, Sport Turismo e Risorse Umane, Alessandro Nicola Attolico, ha autorizzato il piccolo comune... (continua ...)
Sicurezza, ecco Batcam: integra telecamere pubbliche e private
«Un sistema di videosorveglianza integrata che ambisce a diventare modello nazionale». È questo l’obiettivo di «Batcam», il progetto della Questura della provincia di Barletta-Andria-Trani presentato in Prefettura durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’iniziativa punta a collegare in un’unica piattaforma digitale georeferenziata tutte le telecamere presenti sul territorio, pubbliche e private. È già stata... (continua ...)
Boato sul corso, scoppia caldaia ma proprietario e pompieri domano le fiamme
Un forte boato, le fiamme che si alzano da un appartamento in ristrutturazione e un proprietario di casa che non si perde d'animo: è questo lo scenario che si è presentato nel tardo pomeriggio di oggi in corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso fra corso Imbriani e via de Roggiero, dove intorno alle 18.30 si è sviluppato un principio di incendio.
Tutto è partito dallo scoppio di una caldaia, la cui deflagrazione ha dato origine alle fiamme dirette verso l'intern... (continua ...)
Comunali, undici plance per i manifesti. E un copia-incolla galeotto ci riporta al 2020
Cinque candidati a sindaco e diciassette liste: è questo il quadro della competizione elettorale che si apre a Trani in vista del voto del 24 e 25 maggio 2026, con eventuale ballottaggio fissato per il 7 e 8 giugno. La Giunta comunale ha così assegnato, in ciascuna delle undici postazioni previste per la propaganda elettorale diretta, gli spazi spettanti a ciascuna lista e a ciascun candidato.
(continua ...)
Monterisi festeggia la Serie A con il Frosinone, Pellegrino avanza agli Internazionali d'Italia
Due storie diverse, due discipline diverse, ma un unico filo conduttore: il talento legato al territorio tranese che continua a farsi spazio su palcoscenici nazionali importanti.
Nel calcio, la copertina è per Ilario Monterisi. Il difensore tranese può celebrare il ritorno in Serie A con il Frosinone, al termine di una stagione vissuta da protagonista nel gruppo gialloblù. La promozione è arrivata nella serata decisiva contro il Mantova, in un match in cui Monterisi... (continua ...)













