Si chiude nel migliore dei modi la stagione dell’Under 12 dell’Apulia Trani, che conquista il prestigioso titolo di campionesse CSEN al termine di un percorso di crescita individuale e collettiva, culminato con il successo nelle finali disputate a Peschici.
A tirar le somme dell’annata è Dina Manzi, allenatrice affiancata in panchina da Clelia Corvasce: «all’inizio della stagione abbiamo affrontato diverse difficoltà, perché il gruppo era completamente da costruire e da amalgamare. Nonostante le prime sconfitte e alcune delusioni, io e la mia collega Clelia Corvasce abbiamo continuato a lavorare con determinazione. Grazie all’impegno e alla grande volontà delle nostre giovani atlete, la squadra è riuscita a ottenere risultati sempre più importanti».
Determinante è stata l’esperienza vissuta nelle finali CSEN di Peschici, un appuntamento che ha rappresentato molto più di una semplice competizione sportiva; a tal proposito Manzi aggiunge : «per le nostre ragazze è stata la prima esperienza lontano da casa e senza la presenza dei genitori. Tornare a Trani con la coppa del primo posto è stata una gioia immensa. È difficile descrivere l’emozione che abbiamo provato: una soddisfazione enorme sia per le ragazze sia per noi allenatrici».
Nel celebrare il successo, Manzi ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento alle famiglie che hanno sostenuto il progetto durante tutta la stagione: «ringrazio tutti i genitori per la fiducia che hanno riposto in me e in Clelia Corvasce. Voglio inoltre lanciare un messaggio a tutte quelle famiglie che considerano ancora il calcio uno sport esclusivamente maschile: lasciate che le vostre figlie pratichino l’attività che amano. Lo sport aiuta a crescere, a migliorarsi e a rafforzarsi sia dal punto di vista mentale che caratteriale».
Parole entusiaste, audaci e degne d’ammirazione fuggono dalle labbra dell’allenatrice che vede il frutto della perseveranza delle giovani atlete, volte verso nuovi e ambiziosi traguardi.
