Molto più di una semplice curiosità: i Giochi olimpici, estivi o invernali che siano, esercitano da sempre un fascino unico e universale, racchiuso simbolicamente nella fiaccola che accende il braciere. Anche Trani lo ha percepito in modo pieno, riversandosi numerosa lungo le strade attraversate questa mattina dal passaggio della torcia diretta verso Milano-Cortina, sede delle prossime Olimpiadi invernali.
Il momento più suggestivo si è vissuto nell’area del porto, dove il transito della fiamma si è intrecciato idealmente con il clima del Capodanno. Due eventi uniti dalla quasi totale contemporaneità e favoriti da una giornata luminosa: il sole ha reso più mite una mattinata fredda ma asciutta, permettendo a tanti cittadini di vivere qualche ora all’aperto in un’atmosfera serena e partecipata.
La fiaccola olimpica, da sempre simbolo di pace e fratellanza tra i popoli, è passata di mano in mano tra numerosi tedofori. Non disponiamo, purtroppo, dell’elenco completo dei protagonisti di questa staffetta, riportato solo in modo parziale, ma l’emozione era evidente sui volti di tutti. In piazza Quercia abbiamo avvicinato uno dei tedofori pochi istanti prima della partenza, mentre riceveva il testimone dal collega che lo precedeva: parole ed emozioni che raccontavano un’esperienza intensa, probabilmente identica a quella vissuta da chi, in queste settimane, sta portando la fiamma lungo il suo viaggio fino all’inaugurazione dei Giochi.
(foto Sergio Porcelli)










