ASCOLTA LA RADIO FM 101 Mhz
Radiobombo
DAL 1978 LA RADIO DI TRANI - DAL 1999 IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI TRANI

Vigili del fuoco Bat, Giuseppe Quinto nuovo comandante

Si è tenuto ieri, 25 giugno 2026, il passaggio di consegne al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani. Al comandante uscente, l'ingegner Mirko Canestri, è subentrato ufficialmente l'ingegner Giuseppe Quinto, proveniente dal Comando di Bari, dove manterrà contestualmente l'incarico di dirigente vicario.

Il nuovo comandante ha posto il lavoro di squadra al centro della sua visione, estendendola anche verso l'esterno: «Auspico di mantenere, rafforzare ed eventualmente istituire rapporti diretti con tutte le istituzioni - ha aggiunto - perché sono fermamente convinto che solo con un lavoro in piena sinergia raggiungeremo grandi risultati».

L'ingegner Quinto, nato nel 1966, è laureato in Ingegneria Civile dal 1993 ed è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come funzionario nel 1998, costruendo negli anni un percorso ricco di esperienze sul campo e di aggiornamenti formativi di alto livello. Ha conseguito due master di secondo livello: il primo in «Homeland Security» nel 2022, il secondo in «Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza» nel 2025. Prima di approdare a Bari nel marzo 2025 come dirigente vicario, aveva ricoperto il ruolo di vice comandante presso il Comando di Treviso dal settembre 2017.

Il suo curriculum operativo annovera interventi in alcuni dei più gravi eventi calamitosi degli ultimi vent'anni: i sismi del Centro Italia nel 2016, la valanga che travolse l'Hotel Rigopiano nel 2017, il crollo del ponte Morandi nel 2018. Prima ancora, aveva prestato soccorso durante le emergenze sismiche in Molise nel 2002, in Abruzzo nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012. In tutti questi interventi ha operato come Team Leader Usar-Veneto. Sul fronte internazionale, ha fatto parte del team di soccorso inviato in Libano a seguito dell'esplosione nel porto di Beirut nel 2020 - missione per la quale ha ricevuto l'elogio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - e nel 2019 ha operato in Albania nel team di coordinamento Usar, a seguito del violento sisma che aveva colpito quel Paese.

All'ingegner Canestri, che da oggi assume la guida del Comando di Isernia, il nuovo comandante ha rivolto i propri auguri per il nuovo percorso professionale, ringraziandolo per la preziosa eredità operativa e gestionale lasciata al Comando Bat.


Notizie del giorno

TRANINCHIARO. Interrato e ignorato? Piazza XX Settembre, il sottoutilizzo dell'autorimessa è un caso Prima sfalciato, ora recintato: Capirro, libero da estranei il terreno ex Casa di riposo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ricordo e rispetto» Sfalcio tra i veicoli a primo mattino, cittadina protesta: «Chi mi rifonde un eventuale danno?» Trani, colpi doppi: Acosta e Johnson Proclamato il consiglio, ma per presidente e giunta c'è ancora da attendere. Foto Battiti, il bis: da Trani un'altra straordinaria partecipazione Gdf 252, i numeri degli ultimi diciassette mesi Vigili del fuoco Bat, Giuseppe Quinto nuovo comandante Depuratore, interventi contro i miasmi Tribunale, Csm si corregge: presidenza a De Simone Dialoghi di Trani al quarto di secolo: presentata la 25ma edizione Rifondazione Cdx, La Ricchia (Fi) replica a De Simone (Fdi): «Cominci dal suo partito» Nuoto, Melillo e Porro in gara al Trofeo 7 Colli di Roma Diritti Lgbtqia+, confronto partecipato a Trani tra esperti, associazioni e cittadini Fenomenologia della canzonetta, oggi Gianni De Iuliis ospita Antonio Sasso Tra versi e solidarietà: oggi, in piazza, «Aperipoesia» con Unicef Tra Rinascimento, Leopardi e Nietzsche: oggi in biblioteca il nuovo saggio di Luigi Vavalà Leucemia linfatica cronica, domani una giornata sull'innovazione terapeutica Fondazione Seca, gran finale per "Itinerari tra pietra e cielo" questo sabato con la visita a Santa Maria delle Grazie Antonio Russo Galante espone a Spinazzola: inaugurazione questo sabato Claudio Lauretta domani allo Sporting con “Imitamorfosi”, lo show delle mille voci L'epopea del prog-rock rivive a Trani: domani, centro Jobel Emergenza caldo, il Pronto intervento sociale anticipa l’avvio del piano estivo Presunto inquinamento ambientale? Da oggi escludete la cementeria: Cannito l'ha chiusa «La casa della comunione», inaugurato in via Bello il nuovo Centro pastorale diocesano Il classico oggi, al Beltrani la mostra che lo connette con la modernità Fondazione Megamark: circa 330mila euro per la quattordicesima edizione di «Orizzonti solidali» Rubrica storica: via Nicola de Roggiero Giodicart tra le migliori insegne per la prima infanzia: premio «The best choice 2026» nella categoria «Negozi indipendenti»