L'assessore regionale all'ambiente e al clima, Debora Ciliento, ha effettuato un sopralluogo al depuratore di Trani insieme ai tecnici di Acquedotto pugliese per verificare i cattivi odori segnalati dai residenti della zona nord.
Pur escludendo malfunzionamenti dell'impianto, Aqp ha annunciato interventi per ridurre l'impatto odorigeno, con la pulizia delle vasche, il miglioramento del trattamento dell'aria, il potenziamento del monitoraggio e opere già finanziate da realizzare nel breve e medio periodo, in continuità con la manutenzione avviata nel 2025.
Durante la visita è stata evidenziata anche la criticità rappresentata dalla vicinanza del Centro di raccolta comunale, che contribuirebbe ad aggravare la situazione ambientale.
Ciliento ha ringraziato Aqp per la collaborazione, ribadendo la necessità di intervenire rapidamente per migliorare la qualità dell'aria e mitigare le emissioni odorigene a beneficio della comunità residente.




