ASCOLTA LA RADIO FM 101 Mhz
Radiobombo
DAL 1978 LA RADIO DI TRANI - DAL 1999 IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI TRANI

Solidarietà a Trani, nasce la nuova mensa Caritas in via Malcangi: stamani l'inaugurazione

Sabato 11 aprile 2026, a Trani, in via Malcangi 78, alle 10.30, l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo inaugurerà la nuova sede della mensa della Caritas diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie.

 L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Pranzo a casa mia”, promosso come risposta concreta ai bisogni delle persone più fragili del territorio.

L’evento si colloca nel contesto del Giubileo 2025, assumendo il valore simbolico di “segno di speranza”, come indicato anche nel messaggio che accompagna l’iniziativa. La Caritas diocesana rinnova così il proprio impegno a tradurre in gesti concreti la carità evangelica, coinvolgendo volontari, operatori e tutta la comunità in un percorso di solidarietà condivisa.

La nuova struttura nasce con l’intento di potenziare i servizi già esistenti e di rispondere in maniera più efficace alle crescenti richieste di aiuto. L’inaugurazione sarà un’occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione tra istituzioni ecclesiali e realtà del territorio, in un’ottica di attenzione costante verso gli ultimi.

Di seguito si riporta la dichiarazione dell’Arcivescovo che, a proposito della apertura della nuova sede della mensa, ha rilasciato al mensile diocesano In Comunione:

«Saluto con gioia la nuova mensa Caritas a Trani! Si, nuova, non l’apertura di un servizio che prima non vi era, in quanto da anni e con il generoso apporto di volontari e volontarie delle parrocchie della città, essa era operativa stabilmente presso la parrocchia S. Giuseppe.

Questo servizio della Caritas diocesana, assieme ad altri, sarà erogato nel centro Caritas, in via Malcangi, quello accanto alla chiesa del Sacro Cuore, che nel tempo si è distinto quale luogo di accoglienza, di ascolto, di aiuto per tante persone nel bisogno non solo materiale. La struttura si presenta con nuovi ambienti e l’equipe che opererà all’interno di essa assieme ai volontari svolgerà compiti non solo operativi, ma formativi e sociali.

 Vorrei evidenziare alcuni elementi  che ci aiutino ad  inquadrare al meglio la nuova mensa e tutto il Centro Caritas.

          Il primo è rappresentato dai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, che ha reso possibile la realizzazione del progetto “Pranzo a casa mia 2026”, presentato a suo tempo dalla nostra Caritas diocesana e finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

          Il secondo è dato dalla stessa denominazione: l’obiettivo è quello di rendere questo luogo sempre più casa e famiglia, in cui chi vi si rivolgerà possa trovarsi a proprio agio, come a casa propria, accolto e amato.

          Considero la realizzazione della mensa come uno dei frutti concreti del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, e quindi della nostra Chiesa diocesana. Dopo l’ascolto delle diverse realtà e il discernimento, in atteggiamento di ascolto dello Spirito, è sembrato opportuno segnare questo nuovo passo.

          Il progetto fu presentato nel 2025, l’Anno del Giubileo, per cui vogliamo collegare questa nuova realtà alla Speranza, non come vago sentimento di ottimismo, ma come segno che è possibile ciò che è giusto, buono, bello, bene!

In un mondo segnato da conflitti e guerre, da politiche divisive alla continua rincorsa al riarmo, questa mensa, nel proprio piccolo e in una specifica dimensione territoriale, vuole essere segno profetico – tale perché espressione nella storia  dell’annuncio del Regno della Carità ad opera di Gesù - di un modo altro di investire risorse umane ed economiche nella realizzazione di progetti all’insegna dell’attenzione ai poveri, proprio come ci indica il Santo Padre Leone XIV a chiusura del suo messaggio per la quaresima 20026: «E impegniamoci affinché le nostre comunità diventino luoghi in cui il grido di chi soffre trovi accoglienza e l’ascolto generi cammini di liberazione, rendendoci più pronti e solerti nel contribuire a edificare la civiltà dell’amore».

Ringrazio di cuore quanti hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione della mensa “Pranzo a casa mia 2026”».

 


Notizie del giorno

Battiti, le prime tre fan in attesa dalle 7 Battiti, si parte oggi: a Trani tre presentatori e 70 artisti Battiti, fortino chiuso ma aperti tutti gli ingressi della villa Battiti, no vetro e lattine. Superalcolici banditi in area show Ex monastero Clarisse diventa Centro pastorale: oggi l'inaugurazione Giovani, sostenibilità e pace: al via oggi il campo ecopacifista all’Hub Portanova Dialoghi di Trani 25, domani la presentazione Pride, educazione e libertà: oggi in via Barisano incontro sulle nuove sfide Nuovo consiglio comunale, venerdì l'insediamento ufficiale Battiti, corsa al biglietto già finita: tutto esaurito Battiti, 3.600 spettatori a serata: il link per accedervi gratis e tutte le misure Battiti, Galiano: «Sicurezza prima di tutto e banco di prova per il futuro» Corcella esalta Zilli e strega Codigoro: in duemila per il Maestro tranese in concerto Sviluppo sostenibile, domani forum regionale a Trani Litorale pulito, Amici del mare bonifica al piede del castello e si ferma solo per l'estate Dai banchi di scuola a Radio Bombo: la tesina di Sara racconta la radio Agro di Trani, rubata la telecamera messa lì per non rubare. Centrone (Tl): «Installare non basta» Rubrica storica: via Nicola de Roggiero Gdf Trani, Lorenzo Costantino nuovo comandante della Sezione operativa Insediato il nuovo consiglio dell’Ordine degli ingegneri Bat: Pistillo eletto presidente «Contaminazioni: incursioni sul classico», s'inugura oggi la nuova mostra del Beltrani Il Trani cerca gol in Spagna: preso David Flores Le giovani biancazzurre dell’Apulia Trani conquistano il titolo Csen «Si ricercano operatori ecologici», ma Amiu precisa: «Non siamo noi» Montessori e nuove tecnologie: concluso il corso su IA e robotica per i docenti alla Rbpd È morto Franco Napoletano, già sindaco di Bisceglie. Studiò al De Sanctis e fu amico fraterno di Pinuccio Tarantini Nasce il coordinamento per la nuova area marina protetta tra Margherita e Bisceglie: «Dove c'è Posidonia il mare è in salute» L'epopea del prog-rock rivive a Trani: sabato prossimo, centro Jobel Da Trani a Fano, Francesco Porcelli racconta Antonio Piccinni nella graphic novel “L’incisore di luce” TRANINCHIARO. Battiti live e la cattedrale con quelle luci spente: appello alla Curia Battiti live, il Cdx: «Sfrattano i mezzi Amet per collocarvi le riserve idriche dell'evento» Battiti live, Guarriello: «Imponenza evento e sicurezza vadano di pari passo» Bonus sociale Tari, Marinaro: «Ottima misura, ma occorre andare oltre» Itinerario francescano a gonfie vele. Sabato prossimo, visita guidata ai Cappuccini