«Un maxi intervento che interesserà l'intero patrimonio viario della nostra provincia». Con queste parole il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto, annuncia l'approvazione, con propria delibera, del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo a un accordo quadro per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade provinciali. La durata massima dell'accordo è fissata in 36 mesi e l'importo complessivo ammonta a 5 milioni di euro.
Le risorse sono ripartite su due fonti di finanziamento distinte. Un milione e 650 mila euro saranno garantiti, previa sottoscrizione della relativa convenzione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; i restanti 3 milioni e 350 mila euro, invece, graveranno sui fondi di bilancio dell'ente.
«Si tratta di un percorso cruciale - ha sottolineato Lodispoto - che seguo con la massima attenzione e che porterà a un restyling complessivo delle arterie stradali di nostra competenza, puntando ad offrire agli utenti infrastrutture più sicure e moderne».
L'intervento riguarderà l'intera rete viaria di competenza provinciale, con l'obiettivo dichiarato di restituire agli utenti arterie più sicure e al passo con gli standard attuali. L'accordo quadro, per sua natura, consentirà di programmare e distribuire i lavori nell'arco del triennio, adattando gli interventi alle necessità che emergeranno nel corso dell'esecuzione.
